Voce di Napoli | Navigazione

Leguminosa 2016 Napoli: la festa dei legumi alleati della salute

Leguminosa 2016 a Napoli si terrà il prossimo 4, 5 e 6 marzo a piazza Dante. Questo è l’anno Internazionale dei Legumi istituito dalla FAO ed ecco che il capoluogo partenopeo va al passo coi tempo organizzandosi a puntino. La manifestazione intende riunire gran parte degli agricoltori della Campania in una sorta di mercato espositivo ideato ed organizzato da Slow Food Campania con l’aiuto del Pastificio Di Martino e l’assistenza del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Il Leguminosa 2016 a Napoli sarà una manifestazione di grande importanza, specie se si considera il ruolo fondamentale dei legumi nella dieta mediterranea.

Qual è lo scopo del Leguminosa 2016 a Napoli? Quello di avvicinare il pubblico ad un maggior consumo di legumi. Non tutti conoscono l’importanza di questi ultimi ed il ruolo che svolgono all’interno della dieta mediterranea. Al fine di un’alimentazione sana ed equilibrata è bene consumare una certa quantità di legumi a settimana (almeno tre volte, ndr). Questi baccelli, a seconda del genere, sono ricchi di vitamina B1 e sali minerali oltre che proteine vegetali di cui molti vegani e vegetariani fanno largo uso in mancanza di assunzione di proteine animali. I legumi più salutari sono i fagioli borlotti (privi di colesterolo ma ricchi di ferro e calcio, ndr), le lenticchie (antiossidanti e fonti di fibre, ndr) ed i ceci (ricarica di magnesio e calcio, ndr).

Leguminosa 2016 Napoli: le iniziative dell’evento

Piselli, fave, soia, lupini…sono tutti legumi con importanti proprietà curative: aiutano contro l’anemia, forniscono aminoacidi essenziali, hanno proprietà rimineralizzanti, contengono vitamina c e tutte quelle del gruppo b e forniscono numerosi altri benefici all’organismo. Il Leguminosa 2016 a Napoli prevede simpatiche iniziative atte a sensibilizzare al maggior consumo di questi alimenti: non solo un mercato dove comprarne ma anche laboratori e seminari per discutere l’argomento. Inoltre, un ulteriore scopo è quello di creare una rete tra produttori e ristoratori: tutti i locali che metteranno nel menu del giorno almeno un piatto a base di legumi saranno menzionati sul sito ufficiale di Leguminosa 2016 nella sezione Amici Speciali.