Voce di Napoli | Navigazione

Capodanno Cinese Napoli 2016: ecco quando si festeggia

Nonostante si tratti di una festività del tutto orientale, il Capodanno Cinese a Napoli 2016 si celebrerà comunque. Ormai si può dire che siamo figli del mondo e la globalizzazione ha permesso la mescolanza di questa e quella cultura. Un po’ come accade per Halloween: la festa in maschera italiana per eccellenza è il Carnevale ma, ormai, anche la notte del 31 ottobre bambini e ragazzi si riversano in strada travestiti da mostri, fantasmi, demoni, streghe e quant’altro proprio come vuole la tradizione d’oltreoceano. Stessa cosa sta accadendo per alcune tradizioni orientali: vediamo come, quando e dove si celebrerà il Capodanno Cinese a Napoli 2016.

Prima di rivelare come si svolgeranno i festeggiamenti del Capodanno Cinese a Napoli 2016, vediamo per sommi capi questa festa in cosa consiste. In oriente questo avvenimento è meglio conosciuto col nome di Festa di Primavera o Capodanno Lunare. Quest’ultimo segna l’inizio del calendario cinese e, a differenza del nostro che ha una data precisa di esordio e fine, l’anno orientale comincia in determinati periodi dell’anno precisamente col secondo novilunio dopo il solstizio d’inverno. Si tratta di una festa pagana che viene celebrata in tutti i paesi dell’estremo oriente e dura 15 giorni da quando comincia. Il colore rosso è di buon auspicio ed è per questo che case e strade vengono addobbate con questa tinta. Quali sono le tradizioni del Capodanno Cinese? In primis i fuochi d’artificio che, secondo la credenza popolare, con la luminosità dei colori ed i suoni forti spaventano gli spiriti maligni; in secundis ecco che c’è lo scambio di buste rosse con dentro denaro mai in numero dispari perché associato a quello donato ai funerali e mai in quantità di 4 o suoi multipli (eccetto l’otto che è di buon auspicio, ndr) in quanto il suono di quel numero somiglia alla parola ‘morte’. Infine, tra le altre tradizioni, c’è la danza del leone che consiste in una parata dove il manichino di un leone sfila per le strade tra il chiasso dei tamburi e della gente. Ma come sarà festeggiato il Capodanno Cinese a Napoli 2016?

Capodanno Cinese a Napoli 2016: ecco come, dove e quando sarà celebrato

Venerdì 26 febbraio al Palazzo Caracciolo in via Carbonara si terrà la festa del Capodanno Cinese organizzata da Città del Gusto Napoli. La serata comincerà alle 19 col tradizionale rito del tè, un gesto quasi sacro in oriente che ha potere beneaugurante. Dopodiché si passerà allo showcooking indetto da Città del Gusto che vedrà protagonisti gli chef Nicola Miele e Fabrizio Pugliese durante la preparazione di piatti tipici della tradizione cinese che potranno essere gustati insieme a deliziosi vini scelti per l’occasione dalla Gambero Rosso Academy. L’evento, comunque, non sarà celebrato solo a Napoli ma anche in altre città d’Italia: Città del Gusto ha pensato bene di organizzare il tutto anche a Roma il 24 febbraio, a Milano il 28 febbraio ed a Torino il 5 marzo. L’evento è organizzato col patrocinio di Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, UNESCO Giovani, Istituto, Confucio dell’Università degli Studi di Milano, Istituto Confucio dell’Università di Torino, Istituto Confucio Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” Istituto Confucio e Chinese Culinary Institute. Per info e prenotazioni è possibile chiamare il numero 081 3119800/13 o inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica eventi.na@cittadelgusto.it.