Voce di Napoli | Navigazione

Arzano, ispezione sanitaria: sequestrata una pasticceria

Una grande ispezione sanitaria in Provincia di Napoli ha portato al sequestro di diverse attività commerciali.  Quello di una pasticceria di Arzano, comune a nord di Napoli, è solo uno dei provvedimenti presi dai NAS (nuclei antisofisticazioni e sanità). Si tratta del bar “La migliore”, dove i carabinieri hanno rilevato, dopo attenta ispezione sanitaria, gravi irregolarità sul piano igienico. Al laboratorio di pasticceria, dal valore di circa 100 mila euro, sono stati quindi applicati i sigilli.

 

Anche a Crispano, altro paesino dell’interland nord, nel cosiddetto “Mercato delle fragole”sono stati sequestrati 300 kg di fragoline fuori filiera. L’ispezione sanitaria ha colpito anche il supermercato Simply a Melito di Napoli dove 100 kg di prodotti alimentari senza tracciabilità sono stati messi sotto sequestro. A Giugliano in Campania, invece, il titolare di un esercizio per la vendita di bevande ha continuato ad esercitare l’attività nonostante il sequestro di qualche mese fa. Non è solo la provincia ad essere sotto attacco. Anche il rinomato Grand Hotel Capodimonte (via Capodimonte, 3 Napoli) è stato indagato dai Nas, che hanno operato un sequestro di 10 kg di prodotti alimentari mal conservati.

Ispezione pasticceria, Napoli e provincia

I precedenti non mancano. Qualche mese fa a Qualiano,a nord di Napoli,  una nota pasticceria era già stata messa sotto sequestro. Il laboratorio, famoso da oltre 30 anni,  ha violato l’ applicazione della normativa europea per il settore alimentare HACCP (Analisi dei Pericoli e dei Punti Critici di Controllo), ed è quindi stato costretto a chiudere. Intanto i Nas continuano a lavorare per migliorare la qualità dei servizi igienico sanitari sull’alimentazione in Campania.