I classici del cinema napoletano possono rivivere grazie ad una serie di tour guidati per Napoli: si tratta di un’iniziativa promossa dalle Associazioni Grandenapoli e Campaniamovietour. Attraverso una visita guidata della durata di due ore sarà possibile ripercorrere tutti i luoghi che hanno fatto la storia dei film partenopei e, grazie anche ad alcune interpretazioni da parte di importanti attori napoletani, si potrà veder rivivere quello che è il mito di Massimo Trosi in uno dei suoi film più celebri: Scusate il Ritardo. Vediamo nel dettaglio cosa prevedono questi tour guidati di Napoli.
Sono parecchi i tour guidati a Napoli che permettono a cittadini e turisti di respirare a 360° la cultura di questa splendida città. Un esempio è quello che si terrà il giorno di San Valentino da Piazza del Plebiscito a Scampia e che prevede, oltre alle solite guide turistiche, anche dei ciceroni speciali quali attori e personalità illustri del panorama artistico napoletano. Una nuova iniziativa sarà realizzata il prossimo 21 febbraio: partendo da Piazza Amedeo si potranno visitare in circa 2 ore luoghi storici e di culto del cinema partenopeo d’eccellenza. Un esempio dei film da ricordare? Tempi Nostri, Napoli Violenta, L’Oro di Napoli, Operazione San Gennaro e lo splendido Ieri, Oggi e Domani di Vittorio De Sica con una magnifica Sofia Loren ed un indimenticabile Marcello Mastroianni. Ma non è finita qui, c’è un altra pellicola che ha rapito il cuore del pubblico e mai se ne andrà via, insieme al suo interprete: Scusate il Ritardo, di Massimo Troisi.
Tour guidati a Napoli: l’omaggio a Massimo Troisi
Nonostante sia scomparso anni fa, Massimo Troisi resta nel cuore di napoletani e non; è un po’ come il Napoli: accada quel che accada lo amerai sempre. Stesso discorso vale per questo grande artista insieme ai suoi capolavori. Scusate il Ritardo è uno di questi ultimi ed è per questo che il tour guidato a Napoli il 21 febbraio sarà anche una celebrazione dell’artista e del suo operato. Famose sono le scale dove Massimo e Lello Arena si fermavano spesso a parlare e saranno proprio loro le protagoniste della visita guidata, oltre ad una rappresentazione teatrale come omaggio reso dall’interpretazione di Fulvio Sacco e Andrea Avagliano. Si tratterà, quindi, di una visita guidata unita ad una breve pièce teatrale dove sembrerà, per un po’, di essere tornati indietro nel tempo.