Voce di Napoli | Navigazione

Cioccolateria Silva: un dolce tuffo nel cioccolato più pregiato

Napoli è la dimora dei sapori: in questa città non è niente lasciato al caso e tutto brilla di qualità ed eccellenza. Un esempio lampante ne è la Cioccolateria Silva, storico laboratorio artigianale che vive dal 1925 ad oggi. Tutto è buono qui a Napoli: il caffè, i dolci, i rustici…ed il cioccolato! Sta per avvicinarsi San Valentino (e subito dopo c’è Pasqua, guarda un po’!, ndr) e quale regalo migliore se non una scatola di cioccolatini artigianali per la propria dolce metà? Se poi si tratta delle opere d’arte e di gusto della Cioccolateria Silva, meglio ancora: figurone assicurato!

La Cioccolateria Silva ha una lunga storia alle spalle e può essere considerata una vera e propria eccellenza partenopea, proprio come i dolci di Sal De Riso e le pizze di Gino Sorbillo. Il laboratorio nasce nel lontano 1925 e, dopo aver cambiato diversi indirizzi, dal 2003 ad oggi è stabilmente situato a Via Camillo Porzio, in zona Arenaccia. Si tratta di una storia lunga decenni che ha visto succedersi alla produzione ben 4 generazioni. La passione per il cioccolato ha unito questa famiglia che, un tempo, produceva anche liquori. Col tempo la famiglia Costanzo, infatti, ha deciso di dedicarsi alla sola ed esclusiva produzione di puro, finissimo e pregiatissimo cioccolato. Quali sono le carte vincenti di questa prestigiosa cioccolateria? La formula del successo è spigata proprio sul sito internet ufficiale.

Cioccolateria Silva: le carte vincenti del successo

Il principio sul quale si fonda l’attività di famiglia dei Costanzo è l’artigianato di qualità, come dichiarato sul proprio sito web: “Perché tanti anni ed un unico punto vendita? La risposta è semplice: dove c’è la quantità non può esserci la Qualità. Per Eccellere, l’utilizzo di ottime materie prime non basta. È l’esperienza di un grande maestro a fare la differenza. Il vero Artigiano e’ colui che LAVORA a regola d’arte un’UNICA produzione annuale di Cioccolato: con due mani è impossibile controllarne più di una. Fabbrica e Cioccolateria nella stessa struttura, fa di noi un inimitabile QUALITÀ, sia di materie prime che di processi lavorativi. Conservando da generazione in generazione i segreti del mestiere, siamo rimasti Artigiani come i nostri primi, invece di diventare imprenditori, unicamente per garantire Qualita’ negli anni. Così facendo riusciremo a dare amore ad ogni singola nostra creazione. Credere che il migliore è colui che incrementa i propri punti vendita è da stupidi. Un uomo non può possedere più di quanto il suo cuore possa ad amare“. Non c’è bisogno di ulteriori spiegazioni per capire che questa è una delle migliori realtà napoletane relative al cioccolato. Inoltre, basta fare un giro sulla pagina Facebook dell’azienda e dare un’occhiata alle recensioni per capire che 5 stelle son davvero poche per apprezzare questi poeti del cacao.