Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, assaltato portavalori sulla superstrada Nola-Villa Literno

Attimi di terrore ieri pomeriggio sulla superstrada Nola-Villa Literno dove un commando armato ha assaltato un portavalori della Securpol. Mentre i malviventi si impossessavano dei primi sacchetti, per un valore di 100 mila euro, è transitato un convoglio di carabinieri. Tra i militari e i bandi si è innescata una sparatoria che ha gettato nel panico gli automobilisti che passavano per quel tratto di strada. Approfittando del caos, la banda, composta da quattro o sei membri, è riuscita a dileguarsi facendo perdere le proprie tracce.

Così è scattata la caccia ai malviventi. La superstrada Nola-Villa Literno e la zona sono state sorvolate, fino al giungere del buio, da un elicottero dei carabinieri. Mobilitate una decina di “gazzelle” dell’Arma provenienti dalle zone a nord di Napoli. Secondo le prime ricostruzioni, l’obiettivo dei banditi erano ben due blindati della Securpol che stavano tornando al caveau, ricchi di euro prelevati presso banche, supermercati e ufficili postali della Campania e della Puglia. I malviventi avevano organizzato tutto e contavano di fermare i due blindati allo svincolo di Caivano con bande chiodate piazzate sullo svincolo e due automezzi a chiudere le vie di fuga ai blindati.

Solo uno dei mezzi della Securpol è finito in trappola, mentre l’altro è riuscito a raggiungere la sede della società. Delle fasi della rapina restano ancora dei punti oscuri su cui gli investigatori non sono riusciti ancora a far luce. Quindi per ora non si esclude nessuna pista. I vigilantes a bordo del portavalori rapinato sono stati interrogati presso la sede del comando territoriale di Castello di Cisterna.