Voce di Napoli | Navigazione

I 5 più bei videoclip girati a Napoli da non napoletani

La città di Napoli ha una lunga tradizione canora alle spalle. La canzone napoletana è famosissima in tutto il mondo. Ma non solo i cantanti napoletani hanno usato le immagini della città per le loro canzoni. Anche alcuni artisti italiani e stranieri per i loro videoclip sono venuti nella terra della musica per “approfittare” dell’incanto delle sue vedute e dei suoi vicoli.

Ecco i 5 migliori videoclip girati a Napoli da musicisti non partenopei:

5 – Il vento dei Subsonica dalla raccolta Nel vuoto per mano (97-07) del 2008

La band di Torino per questo video ha deciso di girare alcune scene al Centro Direzionale di Napoli. Una location particolare perché il CDN è l’unico complesso di grattacieli d’Italia e dell’Europa meridionale e non è certamente uno dei luoghi più rinomati della città. Scelto in contrasto con le altre immagini del video, ambientate nella foresta Amazzonica.

4 – Oriente dei Nomadi dall’album Corpo estraneo del 2004

I Nomadi, fondati nel 1963 e tutt’ora in attività, sono una delle band musicali più longeve non solo in Italia, ma anche a livello internazionale. Il video in questione è stato girato interamente a Napoli dove, a immagini della band che suona in un capannone, si alternano scorci e scene di vita quotidiana partenopea. Se si ascolta il testo si capisce perché i Nomadi hanno scelto Napoli per il loro video musicale.

3 – Turn (Napoli) dei New Order dall’album Waiting for the Sirens’ Call

I New Order si formarono dalle cenere dei Joy Division dopo il suicidio del cantante Ian Curtis.
Della canzone in questione sono stati girati vari video tra cui uno proprio a Napoli ed esattamente nella Certosa e Museo di San Martino, collocato su una delle colline che dominano la città. Per la precisione è il quarto video che il regista Michael Shamber ha girato per la stessa canzone della band inglese.

2 – Se telefonando di Mina dall’album Studio Uno 66 del 1966

Il video in questione non è un vero e proprio videoclip, ma fa parte di una serie di caroselli girati dalla cantante per la Barilla. La canzone fu scritta per la Tigre di Cremona da Maurizio Costanzo e Ghigo De Chiara con musiche e arrangiamenti di Ennio Morricone. Vale la pena andarlo a cercare su internet perché mostra delle immagini particolari della Napoli anni ‘60. Infatti si vede Mina cantare sul tetto della stazione centrale.

1 – Canzone di Lucio Dalla dall’album Canzoni del 1996

La canzone in questione, una delle più amate del compianto cantate bolognese, fu scritta da lui insieme a Samuele Bersani.
Il video alterna a scene di musicisti di strada che suonano sui gradini di una chiesa, immagini del popolo napoletano che gira per strada tenendo in mano un piccolo schermo da dove fa capolino Lucio Dalla. Famoso l’amore del cantante per la città partenopea: “Io non posso fare a meno, almeno due o tre volte al giorno, di sognare di essere a Napoli.”