Ultimo aggiornamento sabato, 25 Giugno 2022 - 12:29

Re Panettone 2017 torna a Napoli con tante novità: ingresso gratuito

9 Novembre 2017 12:03 Di Simona Mancini
2'

Un evento da non perdere: torna a Napoli la terza edizione di ‘Re Panettone 2017’, la più importante manifestazione dedicata al dolce tipico milanese, ideata da Stanislao Porzio. L’ingresso è libero, con possibilità di comprare il panettone al prezzo bloccato di 25 Kg.

La kermesse farà tappa a Napoli il 2 e 3 dicembre nei saloni del Grand Hotel Parker’s al Corso Vittorio Emanuele 135, una location dall’eleganza senza tempo. Arrivati al Sud grazie all’intuizione di Donatella Bernabò Silorata, ‘Re Panettone Napoli’ si conferma essere, ancora una volta, un appuntamento immancabile per i tanti pasticcieri e amanti del grande lievitato delle feste.

Come da tradizione, ci sarà esposizione e vendita, momenti di degustazione, incontri con i pasticcieri, approfondimenti tematici e laboratori sensoriali. Saranno venticinque i pasticcieri a Napoli, selezionati secondo regole rigorose da tutta Italia, ciascuno con il proprio banco espositivo e il proprio ventaglio di proposte: dal panettone tradizionale a quello più innovativo. Un’occasione unica, da non perdere. Con due new -entry!

Novità di quest’anno sarà lo svolgimento delle Prove d’Artista, preparazioni live di alcune chicche della pasticceria lievitata. La sala che ospiterà le Prove d’Artista sarà allestita accanto alla mostra mercato nella Sala Ferdinando. Con una postazione dedicata ai Moretti Forni.

E ci saranno tre laboratori in cui i Sommelier dell’Ais (Associazione Italiana Sommelier) guideranno una degustazione di tre assaggi in abbinamento ad altrettanti panettoni. I laboratori, che si svolgeranno in una saletta del Grand Hotel Parker’s allestita con appositi banchetti, saranno riservati ad un massimo di 20 persone per volta.

Anche quest’anno verrà assegnato da una giuria di esperti addetti ai lavori e con la collaborazione degli studenti dell’Istituto Alberghiero Elena di Savoia di Napoli, il Premio Re Panettone® Napoli ai migliori panettoni innovativi.

A cornice della manifestazione ci sarà il wine bar curato dall’Associazione Italiana Sommelier, Delegazione di Napoli, e Wine&Thecity dove sarà possibile degustare, in abbinamento ai panettoni, una selezione di vini dolci, passiti e spumanti del Consorzio di Tutela dei Vini del Sannio e le grappe di Distilleria Marzadro.

Orari

  • Sabato 2 dicembre dalle 11,00 alle 21,00.
  • Domenica 3 dicembre dalle 11,00 alle 19,00

 

LEGGI COMMENTI