Quando il sapore chiama, i napoletani rispondono. Anche quest’anno Casapulla, il ridente comune italiano in provincia di Caserta, ospiterà la sagra della salsiccia del Re. Proprio come le precedenti edizioni la kermesse intende celebrare i sapori tradizionali della gastronomia campana tra musica, balli ed artigianato. Impossibile non partecipare a questa festa del gusto che avrà luogo a partire da sabato 16 settembre 2017. Per ben due giorni, quindi fino al 17 settembre, sarà possibile affondare i denti in questa delizia del palato molto apprezzata anche da un imperatore di Napoli.
Stiamo ovviamente parlando di Ferdinando IV. Il re, contrariamente alla consorte Maria Carolina, amava moltissimo la cucina napoletana ed in particolare la salsiccia casertana. Leggenda narra infatti che, durante una delle visite in Terra di Lavoro, il sovrano che non rinunciava mai ad assaporare quanto di più buono la Campania avesse da offrirgli, abbia assaggiato la salsiccia di Casapulla. La degustazione si tramutò un’esperienza mistica, regale tanto che Ferdinando IV non poté esimersi dall’esclamare “Questa salsiccia è degna di un Re” .
Da allora, grazie ad un’antica ricetta tramandata di generazione in generazione, è ancora possibile assaporare questa prelibatezza del palato che è diventata la protagonista assoluta della quarta edizione di una delle sagre più apprezzate dai buongustai campani in quel di Caserta. Ovviamente l’evento, oltre a soddisfare il nostro appetito, promette anche di ingraziarsi tutti gli altri sensi e addirittura i bambini grazie ad un’organizzazione che non ha lasciato nulla al caso. Ed è così che si potrà godere anche dell’artigianato locale composto da tammorre, castagnole, triccheballacche e tamburelli. Per non parlare poi dello spazio dedicato ai più piccoli che potranno divertirsi con i giochi di un tempo.
INFORMAZIONI SULLA SAGRA DELLA SALSICCIA DEL RE 2017
LUOGO: Piazza Mercato di Casapulla, Caserta.
DATA: 16 e 17 settembre 2017.
ORARI: alle 18.30 giochi di un tempo, 20.30 apertura degli stand gastronomici, 21.30 spettacoli musicali.
INGRESSO: gratuito.
