Voce di Napoli | Navigazione

Terremoto a Ischia, interviene il presidente dell’ordine dei Geologi della Campania: “Non è possibile”

Il presidente dell’Ordine dei Geologi della Campania, Egidio Grasso, è intervenuto su quanto accaduto a Ischia. Lunedì sera alle 20.57 una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 ha fatto tremare l’isola verde, ci sono stati diversi crolli soprattutto nel comune di Casamicciola, dove sono morte due persone.

Secondo Egidio Grasso non è possibile che una magnitudo come quella che c’è stata a Ischia abbia provocato tutti questi danni:
Non è normale che un terremoto 4.0 determini crolli di edifici ed evacuazioni di ospedali e, purtroppo, la tragedia di tre vittime, dispersi, tanti feriti  le cause potrebbero essere ricercate nei fenomeni di amplificazione sismica locale o attribuite alle costruzioni fatiscenti, abusive e realizzate senza alcuna verifica sismica. L’onda sismica in presenza di situazioni geologiche o morfologiche particolari, può subire notevoli amplificazioni. I geologi, attraverso gli studi di risposta sismica locale, riescono a valutare preventivamente questi effetti consentendo ai progettisti di effettuare le opportune verifiche sismiche necessarie”.

Grasso ha poi aggiunto: “Giusto per far capire quale sia l’entità di questo terremoto si chiarisce che l’energia liberata da un terremoto di magnitudo 6, paragonabile a quelli registrati di recente in Italia centrale, è circa 1000 volte più forte di quella liberata dal terremoto registrato ad Ischia (magnitudo 4.0)“. Parole che lasciano intendere che se la scossa fosse stata più alta, probabilmente i danni sarebbero stati ancora più catastrofici.