Sarà presentata domani Immaginapoli, il dispositivo tecnologico che racconterà ai turisti la storia della città e dei luoghi più suggestivi della città. L’evento si terrà a Palazzo Zavalos, in Via Toledo, alle ore 10.30. L’idea di quest’applicazione è venuta a un gruppo di professori universitari, che ha voluto creare un sistema per valorizzare il patrimonio artistico, storico e culturale di Napoli. Sarà una vera e propria guida nell’immaginario partenopeo. Pensata inizialmente per i turisti, si rivolgerà anche al popolo napoletano che vuole approfondire storie e legende di tutto il territorio cittadino.
Immaginapoli dovrebbe aiutare i turisti che si avventurano per la città a scoprirla e a conoscerla meglio. L’app rivolta a Napoli ha tutti i numeri per diventare un’idea vincente. Oltre al dispositivo tecnologico, il gruppo di professori ha immaginato un’estensione, uno spazio reale, dove ricreare in versione multimediale la storia di Napoli. Un luogo unico dove ci si potrà immergere completamente nei territori rappresentati. Il progetto ha visto la partecipazione di più menti, un team di esperti nel settore geologico, architettonico, storico, artistico e culturale. Ognuno ha messo a servizio di quest’applicazione le sue conoscenze. L’idea è simile ai servizi dei Livinglab utilizzati già da alcune regioni italiane per diffondere una migliore conoscenza dei beni culturali di ciascun territorio.
Immaginapoli pronta l’app per i turisti che visitano Napoli
Immaginapoli sarà presentata domani e dovrebbe essere scaricabile in tempi brevi. Si prevede che quest’app al servizio di Napoli possa ottenere un buon successo. In un mondo sempre più “tech”, anche il turismo si adatta a nuovi sistemi. La guida alla storia della città, fruibile individualmente dal proprio smartphone, è un supporto a 360 gradi, utile a chiunque scelga di visitare i luoghi partenopei e desidera scoprirne segreti, misteri, usi e costumi.
