Voce di Napoli | Navigazione

Allerta Protezione Civile: ondata di calore fino a giovedì

Il caldo portato da Lucifero, l’anticiclone africano, continua a persistere al Sud portando a temperature molto elevate e a tassi di umidità tipici dei paesi africani. Mentre al Nord sono arrivati piogge e temporali, con relative diminuzioni delle temperature, nelle regioni meridionali la calura continua senza sosta.

Era prevista per mercoledì un’ondata di maltempo anche al Centro e al Sud, ma secondo le ultime previsioni meteorologiche, la situazione non cambierà almeno fino a mercoledì. Tra l’8 e l’11 agosto, sono attesi nuovi temporali a partire sempre dal Nord e che poi scenderanno nel resto dell’Italia.

La Protezione Civile della Regione Campania ha perciò diramato un’allerta: “La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato almeno fino a giovedì pomeriggio l’allerta per ondate di calore. Permangono, infatti, le condizioni meteo tali da determinare situazioni di rischio per il possibile disagio psico-fisico, in particolare per le fasce fragili della popolazione.
Si prevedono, infatti, temperature massime che saranno superiori ai valori medi stagionali anche di 6°C, soprattutto sulle zone interne, e associate ad un tasso di umidità che, nelle ore serali e notturne, supererà anche il 70%, soprattutto sulle zone costiere, e in condizioni di scarsa ventilazione. Si raccomanda alle autorità competenti di mantenere attive le misure atte a garantire attenzione e assistenza alla popolazione“.