Si è spenta a causa di un male incurabile Melina Trinchillo Balsamo, direttrice artistica e organizzativa che ha rappresentato un punto di riferimento del teatro napoletano. Aveva 70 anni e da 40 collaborava con la cooperativa “Gli ipocriti”, compagnia teatrale riconosciuta anche dal ministero del Beni Culturali.

È una delle protagoniste del teatro non solo partenopeo, ma anche italiano. Ha allestito molti spettacoli di successo come ad esempio: L’ultimo scugnizzo regia di Ugo Gregoretti, Fatto di Cronaca regia di Maurizio Scaparro, Guappo di Cartone regia di Armando Pugliese; Trianon di Enzo Moscato interpretato da Isa Danieli; L’Idiota di Dostoievskij interpretato da Giulio Scarpati; Filumena Marturano con Isa Danieli e Antonio Casagrande per la regia di Cristina Pezzoli; Eduardo, più unico che raro! regia di Giancarlo Sepe; Santos e Gomorra di Roberto Saviano entrambi con la regia di Mario Gelardi. Ha lavorato anche per le Rai organizzando le riprese televisive di RAI DUE Palcoscenico sin dal 1987 collaborando con i registi Ugo Gregoretti, Maurizio Scaparro, Giorgio Magliulo, Piero Maccarinelli, Giuseppe Bertolucci e Cristina Pezzoli.
I funerali si terranno domani 13 giugno alle 11 presso la Parrocchia di Sant’Antonio di Padova, in viale dei Pini 53 ai Colli Aminei a Napoli.
