Silvana Blasi è morta all’età di 86 anni dopo una carriera internazionale, attrice, soubrette, cantante ha lavorato con i grandi nomi del mondo del cinema e dello spettacolo. Una vita favolosa, un grande percorso artistico che ebbe inizio negli anni ’50 proprio con il Principe della risata, Totò.

Insieme nel 1951 recitarono nell’indimenticabile ‘Totò a Colori’ di Steno; questo film, tra i primi a colori realizzato in Italia, racconta la storia del musicista squattrinato Antonio Scannagatti (Totò), convinto asso della musica. Quello il suo ingresso nel mondo del cinema, l’attrice da quel momento conobbe una crescita inarrestabile lavorando con artisti di successo sia a livello nazionale che internazionale. Divise il set con Francois Truffaut e Claude Chabrol, Michel Piccoli, Anthony Perkins, Orson Welles, Charles Bronson dando vita a celebri pellicole come ‘Mia moglie è una pantera’ di Raymond Bailly, ‘Dieci incredibili giorni’ e ancora ‘Non drammatizziamo è solo questione di corna’.
RITROVATA UNA POESIA DEL PRINCIPE DELLA RISATA SUL MATRIMONIO
Negli anni ’60 era una celebrità conosciuta in tutto il mondo, il suo dinamismo eclettico la portò a lavorare anche come cantante, divenendo particolarmente famosa in Francia. Fu apprezzata anche negli Stati Uniti dove calcò le scene con la leggendaria Ella Fitzgerald. La donna, ineguagliabile, arrivò anche nel settore della moda con Christian Dior. Se ne va un mito leggendario, forse l’ultima delle star.
