Voce di Napoli | Navigazione

Camorra, si pente il “messaggero” di Setola: è il primo avvocato a farlo

Una decisione che ha spiazzato tutti quella presa dal noto avvocato penalista di Santa Maria Capua Vetere, comune in provincia di Caserta, Girolamo Casella. A breve avvierà il suo percorso di collaborazione con la giustizia. Una scelta sorprendente perché è senza precedenti. Mai nella storia della camorra del territorio casertano c’era stato un avvocato pentito.

Giuseppe Setola e l’avvocato Girolamo Casella

Giromalo Casella, detto Gerry, è un avvocato penalista ed ex consigliere ed assessore del partito democratico al comune di Casagiove. Con il suo carattere umile e dimesso, un suo ipotetico accostamento alla camorra sembrava alquanto utopico e impossibile. Invece, tra gli assistiti del penalista, c’era un nome forte: si tratta dello spietato killer del clan dei Casalesi Giuseppe Setola. Grazie ad alcune perizie mediche pensate a tavolino e redatte dai camici bianchi, Casella riuscì a far scarcerare il killer che successivamente evase da una clinica di Pavia. Tornato a Casal di Principe, Setola uccise ben 18 persone (7 solo nella strage di Castelvolturno) durante il suo periodo di latitanza, che ebbe una durata di appena 9 mesi.

Arrestato per concorso esterno in associazione camorristica, per l’avvocato scattò una sentenza davvero esemplare. Il gip condannò Casella in primo grado a 15 anni di reclusione per associazione a delinquere di stampo mafioso. A questo punto la svolta. Come rileva Il Mattino, Casella di fronte ai pm della Dda di Napoli Maurizio Giordano e Alessandro D’Alessio dichiara la sua volontà di voler far chiarezza e quindi a breve avvierà il suo percorso di collaborazione con la giustizia. Ora tutti si chiedono che conseguenze possa avere il pentimento del’ex assessore Pd e soprattutto quali nomi possano uscire fuori dalla sua collaborazione. Probabilmente medici, o nomi di altri penalisti? Comunque vada, questo pentimento potrebbe ridurgli la pesante condanna che sta scontando da ormai 4 anni.