Voce di Napoli | Navigazione

Incredibile salvataggio a Napoli: due cuccioli di moscardino rinvenuti nell’oasi degli Astroni

Due piccolissimi cuccioli di moscardino di appena 18 giorni di vita sono stati trovati e salvati nell’Oasi WWF ‘Cratere degli Astroni’, riserva naturale napoletana.

Moscardini
Immagini tratte dalla pagina Facebook dell’Oasi WWF Astroni

Il moscardino è un roditore che vive in Europa, conosciuto anche come ‘Nocciolino’ è un animaletto che raggiunge i 10 centimetri, con le orecchie piccole e la coda lunga. In Italia è molto comune ed è possibile trovarlo in molte riserve naturali protette.

Questi due tenerissimi piccolini erano destinati a morte essendo caduti a terra, grazie all’intervento degli addetti ai lavori sono stati salvati. Sulla bacheca Facebook dell’Oasi la comunicazione dell’accaduto: “Passeggiata con sorpresa qui agli Astroni! La settimana scorsa infatti é stato trovato caduto al suolo un nido di Morscardini con dentro due cuccioli di circa 18 giorni di età. I cuccioli sono stati alimentati ad intervalli regolari di circa due ore e martedì hanno iniziato lo svezzamento cominciando a rosicchiare un po’ di frutta e qualche nocciola. Crescendo diventano piú schivi e non si lasciano più prendere facilmente, succhiano un po’ di latte, ma poi si vogliono far liberare per scorrazzare nella gabbia.
Il Moscardino, Moscardinus avellanarius, é un piccolo roditore della famiglia dei ghiridi comune in Italia e soprattutto qui agli Astroni, dove trova abbondante cibo a disposizione. Appena possibile questi due piccoli saranno quindi rimessi in libertà nella nostra bellissima Oasi!”
con tanto di gallery fotografica che li mostra in piena attività. Un salvataggio d’eccezione che riempie il cuore di gioia.