I resti della santa molto amata in Campania arrivano in città, prima a Salerno, poi Sant’Anastasia e poi Castellammare e Massa Lubrense. Marie – Bernarde Soubirous conosciuta come Bernadette è stata una santa molto conosciuta e amata per le apparizioni mariane. Aveva quattordici anni quando riferì di aver visto una signora vestita di bianco, poi diventata ‘Nostra Signora di Lourdes’.

Il 29 aprile le reliquie della Santa arriveranno per la prima volta in Campania, un evento religioso senza precedenti per tutti i credenti. I suoi resti saranno esposti al pubblico dal 29 aprile al 1 maggio nella cattedrale di Salerno con annessi alcuni eventi religiosi tra cui la celebrazione solenne con il vescovo Monsignor Luigi Moretti e una benedizione degli ammalati. Poi sarà la volta di Sant’Anastasia dove saranno adagiate nel santuario della Madonna dell’Arco. Dal 3 maggio al 10 maggio arriveranno a Sorrento dove sono previsti concerti, fiaccolate e film sulla vita della santa.
Le visioni miracolose della santa furono ben 18, la Chiesa cattolica le riconosce come manifestazioni della Beata Vergine Maria. Bernardette è stata poi fatta santa nel 1933 con Pio XI che l’ha riconosciuta come protettrice degli ammalati e patrona di Lourdes.
