Una laurea a 88 anni? Si può fare. La prova vivente è Anna Valanzuolo Carcaterra che, passata la soglia degli 80, ha sbalordito tutti presentando la sua seconda tesi di laurea. È proprio oggi che avverrà la discussione e, dati i precedenti risultati, siamo tutti convinti che andrà alla grande. Si, perché la signora Anna ha già in tasca una laurea triennale in Lettere Moderne, conseguita nel 2013 all’età di 85 anni. Oggi ecco che sta per arrivare la seconda laurea a 88 anni…sicuramente una bella soddisfazione!
Com’è possibile conseguire la laurea ad 88 anni? Semplice: con voglia di fare e forza di volontà ma, soprattutto, passione. La storia di Anna Valanzuolo Carcaterra ci parla di una donna assetata di cultura la cui età non è limite alla conoscenza. Diplomatasi alla scuola magistrale, già allora la donna si iscrisse alla facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ai tempi, la signora Anna vinse il concorso per l’insegnamento e preferì abbandonare gli studi per la sicurezza della cattedra guadagnatasi. La dama è un’ex maestra elementare ed ha alle spalle ben 40 anni di insegnamento tra cui 20 alla scuola Cimarosa a Posillipo, quartiere dove vive da ben 65 anni.
Come mai la voglia di tornare a studiare dopo tutto questo tempo? Semplice: dopo essere andata in pensione ed avendo due figli ormai cresciuti e professionisti (Rosanna è un brillante architetto a Roma mentre Giovanni è avvocato a Milano), la donna ha deciso di rimettersi in gioco e tornare alla sua passione che sono i libri di letteratura. La prima tesi è stata presentata nel 2013 il cui titolo era ‘La visione di Dio: Paradiso canto XXIII’ mentre la seconda, che sarà discussa oggi, si intitola ‘Dante nella produzione letteraria e nell’attività creativa di Ugo Foscolo’. Il relatore di entrambe gli elaborati è il professor Andrea Mazzucchi e alla triennale il voto fu 110 e lode. Un grosso in bocca al lupo, allora, alla signora Valanzuolo Carcaterra per la sfida che l’attende oggi augurandole che il risultato sia un altro 110 e lode.
