Non mancano mai clamorose dichiarazioni contro Napoli e i napoletani, il luogo comune è ormai una trappola che fa cadere in molti. Dopo le dichiarazioni infelici di Claudio Bizzozzero, il sindaco di Cantù che ha definito Napoli una “fogna infernale”, arriva lo scivolone di Corrado Augias.

Durante il corso della trasmissione “Quante Storie” il giornalista e conduttore del programma televisivo di Rai 3 si è lasciato andare ad una frase molto infelice, come qualche giorno fa aveva anche fatto un altro giornalista, Filippo Facci pubblicando una foto che sottolineava la pratica napoletana del furto. Ospite del programma anche il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che non si è fatto scappare l’occasione per rispondere a tono.
Mentre scorrevano i titoli di coda infatti il primo cittadino napoletano ha invitato il pubblico da casa a visitare la città e a quel punto Augias ha detto: “Magari senza portare un Rolex“, pronta la risposta del sindaco che puntualizzato: “Le rapine le fanno ovunque, a Barcellona, a Bruxelles, a Roma, a Milano e chiaramente a Napoli“.
