Voce di Napoli | Navigazione

Allerta Meteo della Protezione Civile, arrivano i temporali

La Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo per la Regione Campania. A Napoli a partire da questo giovedì mattina c’è stato un cambio di rotta. Negli ultimi giorni abbiamo assistito a giornate soleggiate ma con temperature basse, anche sotto lo zero. Con l’arrivo della pioggia, invece, il termometro comincerà a salire.

Gente in strada terrorizzata Panico al Centro Direzionale GUARDA IL VIDEO DELLE TESTIMONIANZE

Dalla serata di giovedì dovrebbero cominciare i primi rovesci, già nel pomeriggio ci sono state precipitazioni di lieve entità in alcune zone del capoluogo campano. Da venerdì, invece, i fenomeni assumeranno carattere temporalesco. Le forti piogge comporteranno anche l’aumento delle temperature, le minime saranno intorno ai 10 gradi e le massime non supereranno i 13 gradi.

La Protezione Civile, intanto, ha diramato l’allerta per la Regione Campania di colore giallo per avverse criticità idrogeologiche, dalle 6 del mattino di venerdì fino alla mezzanotte. Durante questa giornata assisteremo a rovesci, alcuni dal carattere temporalesco. Il mare sarà mosso con possibili mareggiate lungo le coste maggiormente esposte ai venti.

Come si legge dal comunicato:
La protezione civile regionale evidenzia che le piogge, unite al concomitante aumento delle temperature, accresceranno il pericolo di crollo o scivolamento dei cumuli di neve e delle formazioni di ghiaccio da tetti e cornicioni. Pertanto la sala operativa invita i sindaci delle zone interessate da tali fenomeni a delimitare le zone a rischio per i passanti e a interessare i proprietari degli stabili e gli amministratori di condominio“.

Per quanto riguarda le avverse condizioni idrogeologiche, la Protezione Civile invita le autorità competenti ad attuare tutte le misure necessarie per evitare disagi. Le piogge a Napoli dovrebbero interrompersi nella giornata di sabato, per poi riprendere domenica. Le temperature, invece, dovrebbero stabilizzarsi, per ora, tra minime di 6 gradi e massime di 7.