Voce di Napoli | Navigazione

Meteo, in arrivo la tempesta di Santa Cecilia: previste piogge e temporali

Il grande inverno al Centro-Sud. Il caldo dei passati giorni sarà solo un lontano ricordo: da sabato, 19 novembre piogge e temporali la faranno da padrone.

Meteo, le previsioni per il weekend

Come spiega Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, Dal Centro Italia rovesci e temporali si estenderanno fino a Sud, ci saranno addirittura nevicate: “In arrivo nevicate sull’Appennino centro-settentrionale, a tratti anche sotto i 1500-1600 metri di quota“.

Il meteorologo spiega che domenica 20 novembre al Sud avremo piogge, temporali e nubifragi: “Domenica il maltempo si concentrerà soprattutto al Sud con piogge, temporali e locali nubifragi non esclusi; residue piogge anche al Centro, specie lato Adriatico, ma in progressivo esaurimento, mentre il sole sarà prevalente su gran parte del Nord e Toscana

Meteo, in arrivo la tempesta di Santa Cecilia: previste piogge e temporali

Lunedi 21 novembre una breve pausa, ma martedì 22 – nel giorno di Santa Cecilia – arriverà il vero grande inverno: “Quando il ciclone si potenzierà ulteriormente e attraverserà l’Italia dal Tirreno all’Adriatico. In questa fase avremo maltempo generalizzato con piogge e temporali diffusi da Nord a Sud, ma talora particolarmente intensi e violenti lungo tutto il versante tirrenico dalla Toscana a Lazio, Umbria, Campania, Calabria, Lucania, Sicilia: su queste aree previsti picchi anche di oltre 100mm, così come oltre 60-70mm potranno essere raggiunti Nordest e Levante Ligure. Nevicate talora copiose potranno interessare le Alpi”.

Edoardo Ferrara poi chiosa: “Il tutto sarà accompagnato da burrasche di vento dapprima di Scirocco e Libeccio, poi di Ponente e Maestrale con raffiche anche di oltre 90-100km/h al Centrosud, mareggiate sulle coste esposte e difficoltà nei collegamenti con le Isole Minori: temperature in calo l’arrivo di aria più fredda da Nord“.

Maltempo al Sud