Voce di Napoli | Navigazione

Bradisismo a Pozzuoli, alzato il livello d’attenzione: “Squadre operative 24 ore su 24”

Alzato il livello d’attenzione a Pozzuoli e in tutta l’area flegrea per il fenomeno del bradisismo. Il Comune ha deciso di attivare una sala operativa 24 ore su 24 per monitorare la situazione, ma soprattutto per assistere i cittadini in caso di necessità.

Bradisismo area flegrea, la decisione del Comune di Pozzuoli

La comunicazione arriva direttamente dal primo cittadino, Vincenzo Figliolia: “Abbiamo approvato in giunta alcuni indirizzi operativi per monitorare ancora di più il fenomeno del bradisismo ed attivare una serie di misure di assistenza ai cittadini. È un passo in avanti che facciamo nella nostra attività di pianificazione di protezione civile, quindi non c’è nulla di cui allarmarsi. È vero che negli ultimi mesi, e negli ultimi giorni in particolare, c’è stata una intensificazione del bradisismo, con un aumento di scosse e di sollevamento del suolo, ma al momento vulcanologi e scienziati sono concordi nel dire che non ci sono segnali oltremodo preoccupanti. Il monitoraggio è costante. Siamo vigili ma tranquilli. Del resto a Pozzuoli siamo abituati a convivere con questo fenomeno che caratterizza il nostro suolo da sempre. L’unica differenza è che oggi gli esperti hanno a disposizione una strumentazione sofisticata per monitorare l’attività bradisismica che prima non avevano. Gli indirizzi operativi che abbiamo disposto d’intesa con il nostro comitato tecnico scientifico servono a dare adeguate forme di sostegno e supporto alla cittadinanza, che sarà costantemente aggiornata su quanto accade nel nostro territorio”. 

L’intenzione, considerato l’ultimo sciame sismico che ha interessato la zona Flegrea, è quella di offrire un servizio ai cittadini, che chiedono informazioni o aiuto. “Dovrà sempre – spiega Vincenzo Figliolia – esserci qualcuno pronto a saper dire cosa sta accadendo e cosa fare. Tutto questo per far fronte soprattutto alle numerose richieste che tantissimi cittadini fanno puntualmente in seguito ai fenomeni sismici più frequenti e superficiali e alla percezione di rumori sotterranei. C’è una responsabilità collettiva a cui tutti dobbiamo contribuire, ed il Comune con la Protezione civile prima di ogni altro. Riteniamo sia fondamentale aumentare il dialogo con la popolazione, recependone le segnalazioni e comunicando le procedure previste. Il panico creerebbe soltanto smarrimento, mentre la conoscenza è l’unica arma in nostro possesso per convivere con la nostra terra

Il post di Vincenzo Figliolia

Abbiamo deciso come Amministrazione di ampliare l’offerta di assistenza territoriale, in caso di percezione dei…

Publicada por Vincenzo Figliolia en Sábado, 9 de enero de 2021