Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, trovano portafoglio con 280 euro in contanti e lo restituiscono

Trovano un portafoglio con 280 euro in contanti, bancomat e documenti e lo restituiscono,  il bel gesto di due giovani napoletani.  Tutto ha inizio quando i ragazzi salgono sulla funicolare di Chiaia e scorgono l’oggetto smarrito tra i sedili, con grande onestà decidono di mettersi alla ricerca del proprietario.

Napoli, trovano portafoglio con 280 euro in contanti e lo restituiscono

L’uomo, che si chiama Alessio Sica, viene rintracciato e torna in possesso di tutti i suoi averi. Grandissima la commozione del signor Sica che ha voluto ringraziare i due giovani con un post sulla sua pagina Facebook: “Stasera – scrive – voglio raccontarvi una breve storia di civiltà e vicinanza degli abitanti di questa città tanto bistrattata. Questi tre signori nella foto hanno trovato e restituito il mio portafoglio che avevo smarrito in funicolare. Mia hanno cercato e telefonato perché non me ne ero nemmeno accorto! Non hanno voluto nulla in cambio nonostante le mie insistenze. Nel portafoglio c’erano 240 euro in contanti, spiccioli vari, 2 monete da 2 Copechi inizio 800, un 10 Copechi e un 20 copechi in argento inizi 900, un 10 tornesi del 97 variante Maiocca doppio punto, 2 carte di credito, 1 carta bancomat, abbonamento Anm, abbonamento stufe di Nerone, abbonamento teatro del baule di mio figlio, patente, tessera sanitaria e altre carte varie oltre al mitico portafoglio ‘bad mitherfucker’ regalatomi dal mio hermano Giuliano Sica. Queste sono le notizie e i gesti di cui abbiamo bisogno”.

La bellissima vicenda è stata raccontata anche dall’azienda di trasporti Anm, che ha pubblicato un post sulla sua casa pagina ufficiale: “Questa storia – scrive Anm – la vogliamo raccontare. Grazie al signor Alessio Sica per il riconoscimento e grazie al personale Anm in servizio alla Funicolare di Chiaia che insieme al portafogli smarrito ha restituito al legittimo proprietario la speranza di un mondo migliore. A tutti Buon Anno”.

IL POST DEL FORTUNATO PROPRETARIO

Stasera voglio raccontarvi una breve storia di civiltà e vicinanza degli abitanti di questa città tanto bistrattata….

Pubblicato da Alessio Sica su Martedì 29 dicembre 2020

 

IL POST SULLA PAGINA FACEBOOK ANM

Questa storia la vogliamo raccontare. Grazie al Sig. Alessio Sica per il riconoscimento e grazie al personale #anm in…

Pubblicato da Anm Napoli su Martedì 29 dicembre 2020