Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, tombola con Alexa: arriva la “smorfia asintomatica”

La tradizione della tombola napoletana è secolare. Eppure quando la tradizione incontra la modernità può nascere qualcosa di davvero simpatico. Stiamo parlando della “smorfia asintomatica” realizzata dalla Community della pagina FacebookASS & MAZZ” e che ora approda sui dispositivi Amazon Alexa.

Nell’ambito della domotica, disciplina che si occupa dell’informatica e dell’elettronica nelle abitazioni, si stanno facendo molti passi avanti. Infatti, sempre più diffuso nelle nostre case ormai è Alexa, l’assistente vocale di Amazon, che ha rivoluzionato anche le serate di giochi natalizi tra amici.

Napoli, tombola con Alexa: arriva la “smorfia asintomatica”

Già l’anno scorso infatti il team Amazon Alexa aveva notato la validità della skill “Tombola” dello sviluppatore napoletano Pierpaolo Sepe, mettendola in evidenza nello store. Con la skill infatti si aveva la possibilità di giocare a tombola anche con la smorfia in napoletano.

Invece, quest’anno lo sviluppatore introduce un’ulteriore novità. Infatti, avviando la skill dicendo “Alexa, avvia panaro della Tombola”, è possibile giocare anche una partita con l’innovativa “smorfia asintomatica”.

Tutti i followers della pagina hanno partecipato alla creazione di una nuova smorfia. Ogni numero è associato ad una parola, un aggettivo, un’espressione simbolo di questo particolarissimo anno “dominato” dal Covid19. Il tutto in chiave ironica, come è abitudine dei napoletani. Ad esempio, il celebre “90, la paura” diventa quindi “il positivo”.

Le novità di Tombola su Alexa

Tombola su Alexa è una skill collaudata con circa 300 recensioni positive e risulta un ottimo mix tra innovazione e tradizione. Oltre la novità della smorfia asintomatica (anche in voce napoletana e maschile), lo sviluppatore aggiunge altri miglioramenti. Ad esempio, grande attenzione è stata posta alla frequente richiesta degli utenti di poter estrarre i numeri in automatico.

Infatti, nella versione aggiornata di Tombola, è possibile chiedere al proprio dispositivo Amazon Alexa di estrarre i numeri in automatico, non solo uno alla volta. Oltre a ciò, lo sviluppatore aggiunge anche varie musiche natalizie che intrattengono l’utente tra un numero estratto e l’altro.

Ecco perché questa è la miglior skill di Tombola per Alexa:

Estrazione automaticaAlexa estrae un numero ogni 5 secondi, senza che lo si debba ripetere ogni volta. E’ possibile mettere in pausa l’estrazione automatica in qualsiasi momento dicendo “Alexa, aspetta”.

Smorfia napoletana e smorfia asintomatica: dopo ogni numero estratto, Alexa pronunciail suo significato nella smorfia napoletana o nella nuovissima smorfia asintomatica. E’ possibile cambiare smorfia in qualsiasi momento dicendo “Alexa, imposta smorfia napoletana” o “Alexa, imposta smorfia asintomatica”.

Voce napoletana: attivando la voce napoletana, i numeri sono estratti da una vera voce napoletana sia per la smorfia napoletana che per la smorfia asintomatica.

Tabellone con i numeri: Questa skill permette di visualizzare il tabellone con i numeri a pieno schermo, che si aggiorna ad ogni estrazione in automatico.

Controllo delle vincite:  quando si fa ambo, terno, quaterna, cinquina o tombola, bisogna dirlo ad Alexa e lei controlla se i numeri sono usciti veramente.

Napoli, arriva la 'Tombola asintomatica': l'ultima grande invenzione di un giovane napoletano