Le immagini di un uomo deceduto all’ospedale Cardarelli nel bagno del reparto di pre-triage sono diventati virali in poco tempo. Un filmato di denuncia sulla situazione d’emergenza vissuta dagli ospedali di Napoli. Sulla vicenda è intervenuto il direttore del presidio, Giuseppe Longo, che ha sottolineato come sia importante dare la notizia ma la condivisione del filmato l’ha ritenuta “deplorevole”.
Video del Cardarelli, la risposta dell’ospedale
“La cosa piu’ deplorevole e’ il video che ieri e’ passato su tutti i canali di informazione. Che un decesso avvenga in un bagno e’ una notizia che probabilmente deve essere diffusa, e’ giusto sapere determinate notizie. Ma e’ deplorevole la modalita’ con cui e’ stata data la comunicazione. In modo particolare e’ deplorevole aver registrato e diffuso il video. Per noi e per tutta l’azienda la vita e’ sacra dall’inizio alla fine, la persona e’ al centro del nostro sistema di assistenza”, queste le parole del direttore.
Longo ha poi spiegato che è stata avviata un’indagine per risalire all’autore del video: “Per questo motivo – aggiunge – ieri ho disposto che la direzione sanitaria eseguisse un’indagine interna, che è già partita e a breve si concluderà, per poter accertare tutti i momenti, dalla fase assistenziale alla fase anche della eventuale raccolta di informazioni per chi possa mai avere ripreso il paziente ormai deceduto. È chiaro che gli esiti dell’indagine saranno trasmessi alle autorità competenti per il seguito della loro azione”.
Intanto anche l’opinione pubblica si è divisa, c’è chi ritiene che quel filmato andasse divulgato e chi, invece, sostiene che per rispetto della famiglia dell’uomo deceduto sarebbe stato meglio non diffondere quelle immagini.

