L’Ordine dei Medici lancia l’allarme. Situazione troppo difficile da gestire, ospedali al collasso, personale sempre più stanco e psicologicamente provato. Dopo gli ultimi dati sui ricoveri in ospedale e in terapia intensiva i medici chiedono il lockdown generale.
Coronavirus, l’appello dell’ Ordine dei medici: “Serve lockdown totale”
“L’ordine dei medici chiede il lockdown totale in tutto il paese”. “I dati di questa settimana purtroppo non ci fanno prevedere nulla di buono. Mediamente abbiamo registrato in quest’ultima settimana 1.000 ricoverati al giorno, 110 in terapia intensiva, 25.000 in isolamento domiciliare e oltre 300 morti al giorno: tra un mese, se questo trend dovesse restare invariato, avremo altri 10.000 morti in più e supereremo la soglia fatidica dei 5.000 posti letto in terapia intensiva”. Lo spiega in un video pubblicato su Repubblica.it il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), Filippo Anelli.
“Lo scenario che si prospetta è drammatico, non solo per la cura dei malati Covid, ma soprattutto per il trattamento di tutti i malati che hanno altre patologie“, prosegue Anelli, che torna a chiedere un lockdown nazionale: “Per questo servono misure drastiche come un lockdown totale, per evitare di andare a fine dicembre-inizio gennaio a dover sommare il trattamento di malati Covid con quelli affetti da influenza”.
“La carenza c’è, 5000-7000 medici oggi e la stima tende ad aumentare. Abbiamo 23.000 medici che hanno partecipato al concorso di specializzazione, bloccato da ricorsi. Inserire tutti i 23.000 nel sistema sarebbe una grossa boccata di ossigeno. Non avremmo medici specialisti ma avremmo un ausilio da questi colleghi, però sono sempre medici. In questo momento di grande emergenza, questo serve. Se un oculista deve diventare internista, vuol dire che qualcosa non funziona più. La formazione non è un optional”, ha concluso Anelli.

