In arrivo il click day, la data prevista per le richieste del bonus di 500 euro per le biciclette. L’incentivo, voluto dal Ministero dell’Ambiente per favorire i cittadini nell’acquisto di una bici o un monopattino, potrà essere richiesto dal 3 novembre.
Chi può accedere al bonus bicicletta
A fronte delle oltre 700 mila richieste, il Governo italiano ha deciso di aumentare i fondi stanziati per il bonus bici. Da 120 milioni lo stanziamento è stato incrementato a 210 milioni.
Hanno diritto al bonus mobilità 2020 i cittadini maggiorenni residenti nei comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti, nei capoluoghi di regione e di provincia, anche con meno di 50mila abitanti, e nei comuni delle città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti). Dunque i richiedenti devono avere la residenza, non il domicilio, nelle località che rientrano in queste categorie.
Cosa si può acquistare con il bonus
Il buono per l’acquisto di biciclette, veicoli o servizi per la mobilità sostenibile può essere richiesto per una sola volta e per una sola tipologia di acquisto. Quindi è possibile utilizzare il bonus bici 500 euro per acquistare un solo bene o servizio tra quelli ammissibili ad agevolazione indicati di seguito: biciclette nuove o usate, sia tradizionali che a pedalata assistita; veicoli nuovi o usati per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali monopattini, hoverboard, segway; servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture, ad esempio scooter sharing, bike sharing e simili.
L’agevolazione non è utilizzabile per acquistare telai, ruote, motori elettrici, caschi, batterie, catene, lucchetti e altri accessori e/o componenti. Gli acquisti possono essere effettuati sia presso negozi fisici che online.
Valore del bonus
Il valore del nuovo bonus bici è pari al 60 per cento della spesa che è stata sostenuta per l’acquisto della bici o del monopattino. In qualsiasi caso tuttavia, l’importo non potrà superare il valore dei 500 euro. Dunque, se una bici è stata pagata ad esempio 2.000 euro, il rimborso dovrà comunque essere pari a 500 euro.
Come fare domanda
Per poter accedere al bonus mobilità e quindi allo sconto per gli acquisti effettuati dai cittadini per i loro acquisti di bici, i richiedenti potranno registrarsi sul portale web dedicato al cosiddetto Programma Sperimentale Buono Mobilità 2020, a partire appunto dal 3 novembre.
Le domande per l’incentivo economico saranno soddisfatte sulla base dell’ordine in cui sono state inserite e inviate le fatture all’interno della piattaforma online dedicata. Le richieste per il bonus bici quindi non saranno messe al vaglio seguendo la data di emissione delle fatture di acquisto della bicicletta o del monopattino. Sarà quindi importantissimo conoscere bene tutte le procedure da seguire per ottenere il rimborso attraverso la modalità del click day, metodo che privilegia la velocità d’invio delle richieste.

