Voce di Napoli | Navigazione

Covid, con il coprifuoco torna l’autocertificazione: come muoversi durante il lockdown

Torna l'autocertificazione. Con l'approvazione del corpifuoco, chi avrà necessità di muoversi dalle 23 alle 5, dovrà compilare l'autocertificazione

Siamo nel pieno dell’emergenza. È questo l’allarme scattato in seguito al numero quotidiano dei contagi. Le risposte da parte delle istituzioni non si sono fatte attendere. La seconda ondata causata dal coronavirus sta costringendo Governo e regioni a mettere in atto restrizioni più dure.

Limitazioni agli orari della movida e a tutte le attività annesse, ovvero bar e ristoranti. in Campania il Governatore Vincenzo De Luca ha persino chiuso le scuole della regione (tranne asili ed elementari). E da venerdì entrerà in vigore anche il coprifuoco.

Torna l’autocertificazione

Lo ‘Sceriffo‘ è stato al passo della regione Lombardia che attraverso il suo Presidente Attilio Fontana ha chiesto ieri al Governo di autorizzare un coprifuoco su tutto il territorio di competenza. De Luca proprio oggi ha approvato la stessa misura che andrà in vigore dal prossimo venerdì.

LEGGI ANCHE – L’ultima ordinanza di De Luca

Dunque, in Campania sarà lockdown dalle 23 alle del mattino. Proprio per questo motivo, chi avrà bisogno di spostarsi (ma solo per assolute necessità) dovrà compilare l’autocertificazione. Tornerà d’uso il documento che gli italiani hanno utilizzato nei mesi scorsi.

LEGGI ANCHE – Il nuovo Dpcm del Governo

Covid, con il coprifuoco torna l'autocertificazione: come muoversi durante il lockdown