L'azienda napoletana mobilità ha diramato una nota in risposta alla denuncia del Consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli
Alcuni cittadini domenica scorsa hanno ripreso un autobus dell’Anm che aveva bloccato il traffico in via Caravaggio. Il conducente non riusciva ad eseguire una manovra. A quel punto i testimoni presenti sul posto hanno notato una cosa strana.
Alla guida del mezzo pareva ci fosse un ragazzo molto giovane (descritto come un minorenne) supportato da una persona più anziana che gli faceva da scuola guida. La scena ha indignato tutti e il Consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli ha ripreso e pubblicato la segnalazione.
“Le immagini dei video e le fotografie non lasciano adito a dubbi, ma voglio essere certo che le cose stiano come hanno denunciato i cittadini, perciò ho inviato una nota all’Anm chiedendo che sia fatta totale chiarezza. In cuor mio spero che si tratti di un abbaglio ma, purtroppo, ho il sospetto che sia tutto vero: un quattordicenne alla guida di un bus di Napoli. Che follìa sarebbe“, questa la denuncia di Borrelli.
Immediatamente è scattata la denuncia con l’Azienda Napoletana Mobilità che ha fatto i dovuti accertamenti interni e proprio questa mattina ha diramato una nota ufficiale: alla guida c’era una donna di 44 anni e tirocinante dell’azienda di trasporto cittadino.
Il comunicato dell’Anm
Il video e le foto diffuse dal consigliere regionale Francesco Borrelli ritraggono una delle tirocinanti che fanno esercitazione a bordo di un bus Anm. L’autista in questione è una donna di 44 anni, che sta svolgendo la trafila seguita da tutti gli autisti interinali che vengono assunti a tempo da Anm. Quel video la ritrae nella sua prima uscita a bordo di un autobus di linea, in una delle prove che Anm fa svolgere di sera, quando non c’è traffico, ai tirocinanti che guidano insieme a un autista esperto che interviene in caso di difficoltà.
La signora sta completando il suo percorso formativo e da settembre sarà nel nuovo contingente di autisti interinali in servizio per le strade di Napoli, dopo aver imparato a gestire il mezzo nella rotonda di via Caravaggio, una delle strade che per la sua difficoltà è inserita nel percorso di formazione. Anm ha già risposto questa mattina alla lettera di richiesta di informazioni del consigliere regionale Francesco Borrelli. Spiace che la notizia falsa sia stata diffusa dallo stesso consigliere regionale prima di verificarla con Anm, che resta sempre a disposizione per rispondere a qualsiasi dubbio suo o di altri consiglieri regionali.

