Una scomparsa per il mondo della cultura napoletana, è morto Aldo Masullo, mente eccelsa della filosofia partenopea e non solo. Il filosofo scompare all’età di 97 anni, aveva compiuto gli anni il giorno di Pasqua.
Napoli, la Campania e l’Italia piangono Aldo Masullo
Professore di Filosofia Morale all’Università Federico II di Napoli, la città che l’aveva adottato, Masullo, infatti, era originario di Avellino. Una carriera accademica brillante, una mente eccezionale, rimasta lucida, attenta e analitica nonostante gli anni avanzassero, la filosofia era il suo carburante.
LEGGI ANCHE: L’INTERVISTA AL PROF MASULLO PER IL SUO 97° COMPLEANNO
Nato ad Avellino il 12 aprile del 1923, è stato docente di Filosofia teoretica dal 1955, professore ordinario dal 1967 e attualmente era professore emerito di Filosofia Morale nell’Università Federico II di Napoli. Ha avuto anche una carriera politica, oltre che accademica, candidato indipendente nelle liste del PCI, dal 1972 al 1976 è stato deputato al Parlamento e senatore della Repubblica dal 1976 al 1979.
Era stato direttore del Dipartimento di Filosofia dell’ Università di Napoli dal 1984 al 1990. L’anno scorso aveva festeggiato il suo novantaseiesimo compleanno con il conferimento della cittadinanza onoraria di Napoli. Era stato inoltre insignito della medaglia d’oro del Ministero per la Pubblica Istruzione. Nonostante la sua brillante attività di studioso, aveva comunque partecipato negli anni al dibattito politico, esaminando ogni evento con una razionalità unica.
Messaggio di dolore del sindaco di Napoli, Luigi De Magistris: “Ha lasciato la vita terrena il maestro Aldo Masullo, al quale recentemente abbiamo anche conferito la cittadinanza onoraria di Napoli, uno dei piu’ grandi filosofi del secondo novecento, di altissimo profilo etico, di profondo rigore intellettuale. Ricordiamo le sue lucide analisi politiche sino ai giorni scorsi. Un faro per tanti, un solidissimo punto di riferimento della cultura partenopea”.
Anche Vincenzo De Luca ha ricordato Masullo: “Uno spirito libero, un grande democratico, un grande filosofo. Con Aldo Masullo scompare una delle personalità più autorevoli della nostra cultura, una delle intelligenze più lucide del nostro tempo. Ci fa piacere ricordarlo anche per l’impegno e l’entusiasmo con cui si è impegnato, appena un anno fa, nella nostra iniziativa “Adotta un filosofo” nell’ambito del Teatro Festival, rivolta soprattutto ai giovani, con i quali ha sempre avuto un dialogo profondo e un legame speciale. Cordoglio e vicinanza alla famiglia”.
Napoli, la Campania, ma l’Italia intera perdono un grande pezzo della nostra cultura. Arrivederci maestro Masullo!

