Voce di Napoli | Navigazione

I Migliori Dolci d’Italia, premiato il pasticcere napoletano Armando Messina

Si chiama Armando Messina, ha 28 anni ed è originario di Soccavo, il pasticcere napoletano che ha ben figurato al concorso “I Migliori Dolci d’Italia” andato in scena a fine febbraio alla Fiera del Tirreno a Marina di Carrara, in Toscana, promosso e organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria.

Messina si è aggiudicato la medaglia di bronzo nella categoria “migliore monoporzione 2019” grazie alla creazione “Agrumizia 67“, a base di agrumi e liquirizia. Nonostante la giovane età, ha iniziato a lavorare nel mondo dei dolci da quando aveva 16 anni. Un riconoscimento prestigioso alla sua prima partecipazione ad un concorso promosso dalla FIPGC.  Un dolce legato al territorio d’origine, valorizzandone i prodotti tipici.

La fiera, durata quattro giorni, ha visto la partecipazione di ben 80 concorrenti provenienti da tutta Italia che si sono cimentati nella realizzazione di torte, praline e gelati. La tendenza è stata univoca: i dolci più apprezzati dalla giuria, quelli che detteranno le tendenze dei prossimi mesi, hanno in comune tra loro il forte legame con il territorio.

Il premio pralinava è andato a Maria Spadola, di Matera. Premio speciale alla colomba aromatizzata al mandarino, sfornata da Francesco Lastra da Pompei. Premio Monoporzione a Giovanni Mattina, imolese, che, grazie a un gioco di strutture colori e forme su una base al biscotto, ha creato un dolce molto apprezzato dall’intera giuria. Infine il Premio Gelato è andato a Letizia Gyergyi da Rimini che ha proposto un intreccio tra basilico e gelato classico.

Armando Messina