Si è tenuta oggi nello storico Gran Caffè Gambrinus la presentazione del nuovo film del regista napoletano Pasquale Falcone. La pellicola, intitolata “Alessandra, un grande amore e niente più”, è una commedia romantica che tratta delle relazioni sentimentali di tre coppie di tre generazioni differenti. “Ci vuole coraggio per raccontare una storia d’amore in maniera particolare, l’amore è un tema comune” sono le parole dello spagnolo Sergio Muniz, scelto da Falcone per interpretare uno dei protagonisti, Roberto.
La Campania gioca un ruolo essenziale nella produzione della pellicola. “Il film è stato scritto in Campania e finanziato solo da aziende campane” spiega Falcone. “In una delle scene più particolari del film ci saranno alcuni pasticceri, maestri pizzaioli e food blogger come Gino Sorbillo, Marco Infante ed Egidio Cerrone (Puok&Med, NdR) che interpreteranno sé stessi”.
Nel film, definito dallo stesso regista “un po’ fantasy e un po’ musical”, la musica è un tema centrale. “Quando ho scritto il film ho pensato che mi servisse un brano musicale che rappresentasse l’amore- ammette Falcone -e ‘un grande amore e niente più’ di Peppino Di Capri era perfetta per quello che avevo in mente. Ho contattato il maestro e gli ho parlato del progetto, e lui ci ha dato il permesso di usare la canzone e ha accettato anche di rivisitarla in chiave più moderna. Gliene sono molto grato”.
“In realtà all’inizio non volevo nemmeno aprire la porta di casa per sentire cosa avesse da dirmi– ammette Di Capri, che a breve partirà per una tournée in Brasile –ma quando Pasquale alla fine mi ha parlato del film ho deciso di accettare, e ora sono felice di aver partecipato ad un progetto così divertente”.
Legato al tema della musica è anche la scelta degli attori. “Io e Sergio Muniz recitiamo insieme nel musical ‘Mamma Mia!” ammette Eleonora Facchini, che interpreterà Alessandra, che nel film suona il piano. “Pasquale è venuto a vederci a teatro e poi ci ha proposto di lavorare con lui. Io avrò il ruolo di Alessandra, una pianista. È la mia prima esperienza in un film, sono molto emozionata. Non vedo l’ora di cominciare”.
Le riprese del film inizieranno a maggio negli splendidi scenari della costa del Cilento, Cava de’ Tirreni e Roma. “L’idea è di far uscire il film a San Valentino del prossimo anno- spiega il regista -speriamo che possa essere proiettato in tutta Italia, ma vedremo se sarà così”.





