Le sarde sono un tipo di pesce che tradizionalmente è conservato sott’olio, ma è anche perfetto per essere fritto. In questa ricetta il noto chef Antonino Cannavacciuolo mostra come preparare le sarde impanate nella semola anziché nella farina, ottenendo un fritto molto più croccante.
La ricetta è stata preparata da Antonino Cannavacciuolo per Fox.
Ingredienti:
300 gr di sarde fresche
Semola q.b.
1 Carote
1 Finocchi
6 Ravanelli
50 gr di Fagiolini
1 Zucchina
1 Cipolla rossa
1 Sedano
1 Barbabietola
Olio di semi q.b.
Aceto Bianco q.b.
Aceto balsamico q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione:
- Lavare bene tutte le verdure e tagliare le zucchine a rondelle, il ravanello a spicchi, le carote a bastoncini, la cipolla affettata e privata della sua pellicola, il finocchio a listarelle e il sedano a losanga.
- Sul fuoco mettere due pentole colme d’acqua per circa metà della loro capienza: in una aggiungere aceto bianco e una dose abbondante di sale mentre nell’altra aggiungere solo un’abbondante dose di sale.
- Portare l’acqua delle due pentole a ebollizione e versare nella pentola con acqua e sale le verdure verdi, mentre in quella con acqua, sale e aceto versare le rimanti verdure colorate.
- Quando raggiungeranno una consistenza al dente, toglierle dalle pentole e farle riposare una una ciotola per almeno una decina di minuti insieme ad acqua fredda e ghiaccio in modo da conservare il loro colore brillante. Quando si saranno raffreddate toglierle dalla ciotola per evitare che assorbano troppa acqua e disporle su un piatto con carta assorbente.
- Pulire le sarde privandole della testa e delle interiora: al termine lavarle e asciugarle con cura e disporle in un vassoio o un piatto ampio.
Prendere la barbabietola, tagliarla a fettine di circa mezzo centimetro e, aiutandosi con uno stampino circolare, ricavarne alcuni cerchi. Prendere tutte le verdure utilizzate, metterle in una ciotola e condire il tutto con aceto bianco, un cucchiaio di aceto balsamico, olio e sale. - Utilizzare il semolino al posto della farina per impanare le sarde e friggerle in abbondante olio caldo: al termine farle riposare su un vassoio coperto di carta assorbente e aggiungere un pizzico di sale.
- Impiattare dando libero sfogo alla fantasia e servire.

