Voce di Napoli | Navigazione

Napoli nascosta, a Borgo Orefici l’intonaco si stacca e rivela un antico rilievo

Napoli è una città piena di meraviglie nascoste, che continua a riservare sorprese a chi sa osservarla. Nel Borgo Orefici, sulla facciata di una palazzina in ristrutturazione che si affaccia su Piazza Larga, un pezzo d’intonaco si è scrostato, mostrando il rilievo sottostante.

Il rilievo, che raffigura un volto umano, non sarebbe l’unico, secondo quanto sostengono alcuni abitanti della zona. “I residenti sono preoccupati che i lavori di ristrutturazione che stanno interessando il palazzo possano portare alla distruzione del rilievo” hanno spiegato sulla Radiazza di Radio Marte lo speaker Gianni Simeoli e il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli .

Stando a quanto riferiscono alcune persone che abitano nel quartiere da tempo, ci sarebbero altri tre rilievi simili, occultati dall’ intonaco, che rischiano di essere rovinati dai lavori. Per questo motivo abbiamo allertato la Soprintendenza. Abbiamo chiesto alla Soprintendenza di intervenire immediatamente per evincere l’eventuale valore storico ed azionare ogni forma di tutela dell’opera, e qualora il rilievo possegga le caratteristiche prescritte dalla normativa sui beni culturali, saranno immediatamente azionate le forme di tutela e preservazione”.