Voce di Napoli | Navigazione

Poggioreale, il Natale è tragico: detenuto muore per un malore improvviso

La vittima si sarebbe sentita male mentre scambiava gli auguri con i compagni detenuti. Aperta un'inchiesta

Nessun miracolo natalizio per uno dei tantissimi detenuti reclusi presso il carcere di Poggioreale a Napoli. Infatti, tra la vigilia e il 25 dicembre appena trascorsi, un detenuto è deceduto presumibilmente per cause naturali. Sulla vicenda l’autorità giudiziaria ha aperto un’inchiesta come atto dovuto per far luce sull’accaduto.

L’indiscrezione, appresa da VocediNapoli.it grazie all’attivista per i diritti dei carcerati ed ex detenuto Pietro Ioia (oggi a capo dell’associazione Ex DonEx Detenuti Organizzati Napoletani), è stata confermata anche dal Sindacato Autonomo della Polizia Penitenziaria (SAPPE).

A quanto pare la vittima, un uomo di 49 anni probabilmente non originario della Campania, era in compagnia dei propri amici detenuti. Mentre era in corso il consueto scambio di auguri con assaggio del panettone, il 49enne avrebbe accusato un malore improvviso.

Nonostante l’intervento e i diversi tentativi del personale medico presente nel carcere per tentare di salvare la vittima, quest’ultima purtroppo non ce l’ha fatta. Sembrerebbe che l’uomo fosse malato e affetto da HIV. Il 49enne era detenuto presso il padiglione “Roma“.

Poggioreale, il Natale è tragico: detenuto muore per un malore improvviso
foto di repertorio