Voce di Napoli | Navigazione

Ecco perché il Napoli non farà acquisti a gennaio

Di solito il Napoli non ha mai fatto un gran mercato di riparazione e quest'anno sono attesi i ritorni di alcuni infortunati

Si sta parlando da tempo di possibili manovre di mercato da parte del Napoli volte all’acquisto di giocatori che possano rinforzare la rosa azzurra già a gennaio. In realtà abbiamo forti motivi per credere che la società guidata dal presidente Aurelio De Laurentiis difficilmente concretizzerà qualche affare in occasione del mercato di riparazione. Proviamo a spiegarne il perché.

L’ABITUDINE DI ADL – Gennaio è un momento molto delicato per i campionati di calcio. Si tratta del giro di boa, del momento in cui si iniziano a tirare le somme rispetto a ciò che è stato fatto fino a quel punto della stagione e cosa si potrà fare fino alla fine. Di conseguenza è difficile che un club si possa privare di un giocatore a meno di super offerte. Le uniche occasioni possono essere colte attraverso formule di prestiti per quei calciatori che magari non si sono espressi al meglio ed hanno bisogno di ritrovare continuità. Inoltre a gennaio il presidente De Laurentiis non ha mai fatto grandi colpi e gli acquisti arrivati durante la finestra di gennaio sono sempre stati di scarsa qualità.

IL RUOLO DI ANCELOTTI – Un altro fattore che potrebbe disincentivare l’arrivo di nuovi giocatori è relativo al “metodo Ancelotti“. Il tecnico emiliano sta operando un turn over che sta facendo sentire protagonisti tutti i giocatori della rosa azzurra. Tutti i calciatori del Napoli si sentono al centro del progetto di “Re Carlo” e per questo un nuovo arrivo potrebbe destabilizzare l’armonia creatasi fin dall’ultimo ritiro disputato a Dimaro.

I 4 RITORNI – Infine, ci sono 4 giocatori pronti a tornare a disposizione di mister Ancelotti. Si tratta, in ordine di ruolo, di Alex MeretVlad ChirichesFaouzi GhoulamAmin Younes. Tranne per il centrale difensivo rumeno, il cui ritorno avverrà a 2019 inoltrato, gli altri 3 potrebbero essere già convocabili entro la fine dell’anno. Addirittura Ghoulam è stato già in panchina in occasione dell’ultima partita di campionato contro il Genoa. Di conseguenza, l’algerino, il giovane portiere e l’attaccante tedesco potrebbero andare in campo molto presto. E sarebbero loro, praticamente, i rinforzi di gennaio del Napoli.