Emmanuele Pirozzi è morto giovedì notte, precipitando dall’obelisco di Piazza San Domenico Maggiore a Napoli. Il giovane di 23 anni, studente del Conservatorio, si è arrampicato sul monumento, riuscendo ad arrivare fino in cima. Un video pubblicato dal quotidiano Il Mattino, riprende l’intera scena. Subito dopo essere arrivato su, il giovane si sarebbe reso conto che scendere era quasi impossibile.
Foto: FacebookÈ questa una prima ricostruzione dell’incidente attraverso le varie immagini riprese da chi era in Piazza San Domenico quella notte. La zona del centro storico di Napoli è frequentatissima fino a tarda notte. Quella tragica scalata di Emmanuele Pirozzi ha avuto diversi spettatori, che hanno provato a dirgli di scendere. Purtroppo, però, non c’è stato niente da fare, il giovane prima che si potesse fare in tempo a fermarlo, era già arrivato in cima.
Dopo che Emmanuele Pirozzi si era reso conto di non riuscire a scendere, avrebbe provato a chiedere aiuto a chi si trovava in piazza. Così sono stati chiamati i Vigili del Fuoco. Molti ragazzi confermerebbero di aver chiamato i soccorsi alle 2.00, ma questi sarebbero giunti sul posto troppo tardi, quando il ragazzo era già precipitato. Un accusa grave, perché i pompieri con un’autoscala avrebbero potuto salvare il giovane.
I carabinieri giunti poco dopo la caduta di Emmanuele Pirozzi, avrebbero detto che l’arrivo dell’autoscala in Piazza San Domenico Maggiore non sarebbe stato possibile in un arco di tempo tanto breve, come quello della permanenza del 23enne in cima al monumento. Dunque, secondo una prima ricostruzione, non ci sono responsabilità di terzi in questa terribile vicenda.
Intanto ieri si sono tenuti i funerali di Emmanuele, nella chiesa Nostra Signora del Sacro Cuore in via Scala a Napoli. Tanto il dolore degli amici che volevano dare l’ultimo saluto all’amico, venuto a mancare a causa di quella che, fino ad ora, è ritenuta una bravata. Quelli che hanno assistito al folle gesto si disperano per non essere riusciti a fermarlo.
