Voce di Napoli | Navigazione

Gino Sorbillo unico pizzaiolo maestro dell’eccellenza artigiana italiana

Gino Sorbillo ha reso la sua Napoli orgogliosa ancora una volta vincendo un titolo molto prestigioso: il premio MAM (Maestro d’Arte e Mestiere) per il reparto pizzeria. Il pizzaiolo napoletano è stato l’unico mastro nel suo settore a distinguersi in ambito enogastronomico e non è la prima volta che con i suoi prodotti raggiungono risultati eccellenti.

Il premio MAM è dedicato a 75 persone italiane che hanno saputo eccellere in diversi settori dell’artigianato artistico ed agroalimentare; 13 premi sono stati assegnati ai maestri dell’enogastronomia, tra cui il pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo. I premi sono stati consegnati a Milano, al Salone d’Onore de La Triennale di Milano dalla Fondazione Cologni, in collaborazione con la scuola internazionale di Cucina Alma e in presenza del Presidente della Repubblica Mattarella.

Gli altri maestri dell’enogastronomia italiana premiati sono: Gualtiero Marchesi, Iginio Massari, Paolo Basso per la sommellerie ed Alessandro Tomberli  per la sala dell’Enoteca Pinchiorri di Firenze. I nomi di tutti i vincitori si trovano nel Libro d’Oro delle Eccellenza Artigiana Italiana. Queste sono alcune delle parole pronunciate da Gino Sorbillo subito dopo il premio:

“Questo riconoscimento è motivo d’orgoglio e spinta per continuare a fare meglio Oltre alla ricerca dei migliori prodotti alimentare nei posti più incontaminati del paese, cerco di applicare sempre abile maestria per dimostrare che anche una semplice pizza ha un’anima. La nostra famiglia lavora nel settore da quasi un secolo, quattro generazioni. Siamo partiti da via Tribunali e presto porteremo la nostra tradizione a New York”.