Gli spaghetti aglio e olio sono un piatto tipico della tradizione partenopea, non solo un piatto gustoso e semplice da preparare ma un manicaretto che unisce intere generazioni. Chi di voi non ha mai detto ‘allora ci facciamo al volo uno spaghetto aglio, olio e peperoncino?’, impossibile resistergli.
In questa variante però vi proponiamo la ricetta dello chef Antonino Cannavacciuolo presentata durante Cucine da Incubo – Italia (Canale 9) con un’interessante rivisitazione che dona una nota certamente più sofisticata.
Parmigiana di melanzane: la ricetta di Antonino Cannavacciuolo
INGREDIENTI:
250 gr di pane tipo confezionato privato della crosta
Barattolino di acciughe sotto’olio
Cavolfiore
Acqua
100 gr latte
sale q.b.
Olio evo
Aglio
Peperoncino
Spaghetti
Ricetta del casatiello di Antonino Cannavacciuolo
PROCEDIMENTO
Prendere il pane e frullarlo utilizzando un frullatore, intanto in una pentola scaldare l’olio e immergere al suo interno le acciughe finché non si scioglieranno creando una cremina. Unire poi il pane donandogli una saporita croccantezza.
Procedere poi per la crema di cavolfiori, far bollire acqua salata e far cuocere il cavolfiore in pezzi piccoli. Scolarlo e unirlo poi al preparato precedente. Spadellare e condire con altro olio e sale, poi aggiungere il latte e, una volta amalgamato il tutto, frullare.
La crema che deve uscire deve essere compatta ma non eccessivamente densa, se appare troppo poco cremosa è bene aggiungere un po’ d’acqua.
Cuocere gli spaghetti in acqua salata, soffriggere in una padella il classico aglio, olio e peperoncino. Quando la pasta è pronta farla saltare in padella (al dente) con un po’ d’acqua di cottura e prezzemolo tritato.
Per la preparazione del piatto mettiamo un fondo di crema di cavolfiore, poi gli spaghetti con il loro sughetto e infine il pane all’acciuga croccante.

