Voce di Napoli | Navigazione

Ricetta del casatiello di Antonino Cannavacciuolo

Il casatiello è uno dei piatti più deliziosi della cucina napoletana, meglio conosciuto come tortano è uno degli emblemi della Pasqua partenopea a base di formaggio, salame e uova. Oltre alla pastiera questo è uno dei piatti immancabili sulla tavola di un napoletano, dal profumo inconfondibile necessita di ingredienti genuini e di alcuni piccoli segreti per renderlo delizioso.

Vediamo la ricetta del casatiello napoletano proposta dallo Chef Antonino Cannavacciuolo nel ricettario “Il piatto forte è l’emozione. 50 ricette dal Sud al Nord” (Einaudi).

INGREDIENTI

600 gr di farina 00

200 gr di affettato misto tagliato a cubetti

3 uova

1 tuorlo

300 ml di latte

50 gr di provola

200 gr di strutto o burro

20 gr di sale

40 gr di lievito di birra

10 gr di zucchero

PREPARAZIONE:

Il primo passaggio è sciogliere il lievito nel latte, lavorare poi in una ciotola il misto con farina, zucchero e un uovo. Aggiungere dopo alcuni minuti di riposo lo strutto (preferibile al burro) a temperatura ambiente al fine di renderlo modellabile con gli altri ingredienti.

Dopo dieci minuti aggiungere il sale e lavorare l’impasto. Formare una palla e metterla in una ciotola, coprire con la pellicola per un’ora. Dopo averlo lasciato riposare prendere l’impasto e lavorarlo energicamente con le mani (no mattarello), poi dopo averlo steso sommariamente inserire al centro gli affettati e la provola.

Dopo averlo arrotolato (come fosse un salsicciotto) cercando di rendere il riempimento uniforme, inserirlo in uno stampo delle dimensioni appropriate precedentemente imburrato (la scelta è soggettiva in base all’altezza che si desidera ottenere). Far lievitare un’ora e poi guarnire con due uova sode poste sull’impasto prima di infornare.

Per chi desidera un bordo più croccante è gradita una spennellata di tuorlo d’uovo, in alternativa è possibile lasciarlo così (si otterrà un colorito chiaro). Mettere in forno preriscaldato a 170 gradi e lasciare cuocere per 30 minuti. Lasciar riposare prima di servire.