Chi è Liberato? Ce lo chiediamo da tempo, non solo i napoletani danno la ‘caccia’ all’autore o alla squadra che ha messo in piedi questo personaggio, una costruzione ben riuscita, canzoni incisive pubblicate semplicemente online senza etichetta. I video spopolano sul web e il mistero si infittisce. Molti nel tempo, tra i nomi, hanno annoverato anche Ivan Granatino, uno degli artisti partenopei attualmente di maggior successo con un sound molto simile a quello del misterioso cantante.
L’artista napoletano, autore di ‘Ingranaggi’ ultimo album con uno stile forte dai toni internazionali, ha cercato da sempre di ‘liberarsi’ dai preconcetti legati troppo spesso agli autori partenopei e alla facile accezione con cui vengono etichettati, quasi in modo riduttivo, come ‘neomelodici’. Durante un’intervista qualche mese fa avevamo chiesto ad Ivan, ospite in redazione, se fosse quindi lui il vero Liberato o se quantomeno facesse parte del team, e ancora oggi gli abbiamo riproposto la domanda dopo la pubblicazione di un post su Facebook: “Una volta per tutte tagliamo la testa al toro.. #Liberato sono io l’autore di ‘Na sera ‘e maggio”, che sembra una confessione sulla sua appartenenza in qualche modo alla costruzione discografica di Liberato.
Tuttavia il suo messaggio è quasi criptico e ha alimentato il dubbio degli utenti, per questo abbiamo voluto chiedergli un commento alla sua ammissione “Sotto sotto sono sempre stato liberato, Granatino non è mai stato liberato dai preconcetti, la prova è ‘Viene appriesso a me’ una super hit del popolo, più di 3 milioni di visualizzazioni in pochi mesi e nessuno ne parla”.
