Voce di Napoli | Navigazione

La storia di Acerra tra la Campania Felix e attualità in ‘Primitivamente’

L’opera di Giuseppe Alessio NuzzoPrimitivamente’ che racconta Acerra al di là dei preconcetti legati solo alla Terra dei Fuochi, un lavoro cinematografico che documenta attraverso le testimonianze culturali e sociali due mondi, da un lato la Campania Felix e dall’altro l’attualità e la cronaca che l’accompagna.

Il lavoro del regista partenopeo ha ricevuto un premio speciale al CortiSonanti Film Festival 2017 Awards per aver utilizzato il linguaggio cinematografico come mezzo di denuncia. Nella pellicola la voce narrante è Giancarlo Giannini che grazie a Napoli ha ricevuto una candidatura agli Oscar per ‘Pasqualino Settebellezze’.

Primitivamente “Tutto è partito quando un amico mi recitò una poesia del grande commediografo Raffaele Viviani, “Primitivamente” il testo, scritto nei primi anni dello scorso secolo, mi ha da subito colpito poiché il maestro Viviani, oltre a scrivere della mia città, Acerra, ne raccontava come un’oasi di pace e benessere, dove lui si rifugiava quando era stufo delle grandi città. Non poco è cambiato da quegli anni. Questo territorio è pieno di risorse ed è necessario rivalutarle, al di là degli appellativi spiacevoli che in alcune circostanze si rivelano anche impropri” commenta il regista Giuseppe Alessio Nuzzo.