Voce di Napoli | Navigazione

Napoli: Via Duomo diventa la “Via dei Musei”

A Napoli Via Duomo, nota strada della città in cui sono presenti numerosi monumenti, viene ribattezzata domani, giovedì 31 marzo alle ore 12:00, per l’appunto “Via dei Musei”. Il Comune di Napoli annuncia, in merito all’evento, la nascita di un protocollo d’intesa per una maggiore integrazione, che consorzia i siti museali dell’area dei Tribunali, ricchi di tesori e favorisce sia il turismo che lo sviluppo del patrimonio culturale partenopeo.

Foto: dnapoli.it

A Napoli Via Duomo diventa la Via dei Musei: ecco chi partecipa all’iniziativa

L’iniziativa di ribattezzare Via Duomo è nata dalla collaborazione tra l’Assessore comunale alla Cultura e al Turismo Nino Daniele e il coordinamento di sette musei, nello specifico i direttori Gianpaolo Leonetti per il Museo Civico “Gaetano Filangieri”; il barone alessandro Pasca di Magliano per il Complesso Monumentale di San Severo al Pendino; il soprintendente del Pio Monte della Misericordia; il direttore del Polo Museale della Campania Mariella Utili per il Monumento Nazionale dei Girolamini; Paolo Jorio direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro; don Adolfo Russo, vicario episcopale per la Cultura, direttore del Complesso Monumentale Donnaregina-Museo Diocesano e Pierpaolo Forte presidente della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee, Museo Madre.

Il progetto verrà presentato nella giornata di domani al Pio Monte della Misericordia in via dei Tribunali 253 e consiste nella creazione di un sito internet dedicato alla creazione di itinerari e pacchetti turistici appositamente per i turisti soprattutto stranieri. Interverrà all’evento anche Sebastiano Maffettone, consigliere alle Organizzazioni Culturali della Regione Campania.