Era in possesso di una pistola carica l’uomo fermato nel primo pomeriggio di domenica dai carabinieri dell’aliquota radiomobile di Casoria. Gianfranco Festa, 54enne residente nel rione Berlingieri a Secondigliano e già noto alle forze dell’ordine, è stato bloccato mentre usciva da un autolavaggio in piazzale Sallustro a Casavatore e si apprestava ad entrare in auto.
Una gazzella dei militari si trovava in quegli istanti a passare nella zona quando ha visto l’uomo uscire armato dall’autolavaggio. I carabinieri sono quindi intervenuti per bloccarlo ma il 54enne, uscendo dalla vettura, ha rivolto la pistola, una 44 magnum, verso il capo equipaggio venendo tuttavia immediatamente immobilizzato, disarmato e ammanettato. Da accertamenti successivi la pistola è risultata carica con 6 cartucce nel tamburo, altre sei le aveva addosso Festa.
Che cosa ci facesse armato nell’autolavaggio è ancora in via di accertamento. L’uomo non risulta essere legato a nessun clan della zona. La pistola invece è risultata rubata nel 2010. E’ stata inviata al Racis di Roma per verificare il suo eventuale utilizzo in fatti di sangue o intimidazione. Festa si trova ora nel carcere di Poggioreale.
