Voce di Napoli | Navigazione

Crolla un albero, chiusa la scuola Maria Cristina di Savoia: alunni a turno in aula

Venerdì un albero è crollato sulle scale di sicurezza della scuola dell’infanzia ed elementare Riviera, in viale Maria Cristina di Savoia. Per fortuna l’evento è accaduto in serata, momento in cui l’istituto è chiuso e dunque non c’era nessuno all’interno. La dirigenza per permettere l’intervento dei vigili del fuoco, già sabato aveva comunicato ai genitori che la scuola sarebbe rimasta chiusa lunedì e che avrebbe fatto sapere successivamente se mercoledì, dopo il giorno della festa del patrono San Gennaro, le lezioni sarebbero riprese normalmente.

I vigili del fuoco in mattinata hanno effettuato un sopralluogo per verificare la staticità degli altri alberi e hanno riscontrato la presenza di alcune piante pericolanti, che potrebbero mettere a rischio l’incolumità degli alunni e del personale scolastico. Per questo motivo il Comune di Napoli ha inviato una comunicazione in cui si invita la Polizia Locale: “A diffidare a vista il dirigente scolastico del quarto Circolo Didattico plessoRiviera” dott. Giovanni Del Villano a non praticare e far praticare i livelli 3, 4,5 e 6 dell’edificio scolastico in viale Maria Cristina Regina di Savoia altezza civico 2 esposti a pericolo di caduta di alberi fino ad eliminato pericolo“.

Il dirigente scolastico successivamente ha provveduto a informare i genitori degli alunni, comunicando la chiusura temporanea della scuola dell’infanzia e lo svolgimento delle lezioni intervallato per i bambini delle elementari fino a nuovo ordine. L’edificio tornerà a essere agibile solo dopo che il Servizio Verde della Città provvederà alla rimozione degli alberi indicati nella diffida dei Vigili del Fuoco. Un provvedimento, che per quanto funzionale a mettere in sicurezza la scuola, creerà non pochi disagi ai genitori degli alunni.