La ricercatrice ha studiato e iniziato a lavorare all'estero. Ha vinto un milione per proseguire gli studi ma in Italia è precaria
Ha lavorato in Olanda, Germania ed ora è di nuovo in Italia. Più competente e professionale rispetto a quando è partita e con un milione di euro a disposizione per le sue ricerche. Loretta del Mercato è originaria di Agropoli ed è una super scienziata.
Loretta, giovane madre, ha partecipato e vinto con il suo progetto l’Erc-Starding Grant, il più importante bando europeo riservato ai giovani ricercatori. Però in Italia è precaria.
“Provo ad affrontare uno dei problemi più spinosi , la mancanza di sperimentazioni cliniche che impedisce di utilizzare i dati ottenuti in laboratorio. I test sugli animali sono lunghi, costosi e ci sono evidenti differenze rispetto agli esseri umani. Ci concentreremo soprattutto sul cancro al pancreas che si diagnostica tardi, con aspettative di vita di pochi mesi, casi in cui gli oncologi hanno necessità di capire rapidamente se una terapia può funzionare. Ma sono modelli che si possono estendere anche ad altre forme di tumori, oppure alla medicina rigenerativa” ha dichiarato al Corriere della Sera la del Mercato.
