Lo spazio libreria Laterzagorà del Teatro Bellini di Napoli, compie un anno. Un’esperienza nata dalla condivisione e dall’incredibile lavoro della casa editrice Laterza, il Bellini e l’associazione culturale ‘A Voce Alta’, trecentosessantacinque giorni di iniziative, dibattiti, esperienze e incontri con scrittori e amici.
Per l’occasione, come ogni compleanno che si rispetti, martedì 26 settembre alle ore 18 è prevista una festa per riunire quanti hanno reso ‘grande’ questo progetto e immergersi nella cultura. Ad aprire il pomeriggio sarà l’attrice e regista Patrizia Di Martino con una lettura di ‘Le api dell’invisibile’, raccolta di Rainer Maria Rikle, a seguire ci sarà invece Marco Baliani con il suo lavoro ‘Ogni volta che si racconta una storia’ edito da Laterza: “Ogni volta che si racconta si fa rivivere un’antica esperienza. Ogni volta ci ritroviamo ad abitare nel fondo oscuro delle caverne delle origini, quando qualcuno cominciò a danzare una storia davanti al fuoco, aggiungendoci ritmi e suoni che uscivano dalla bocca e si facevano parola. Ogni volta che si racconta una storia, si ritorna dentro quella spelonca, aggrappati, tutti insieme, a quella voce che ci riempie di uno stupore conosciuto, quello del ritrovamento”.

Durante il pomeriggio saranno inoltre presentate le numerose attività in programma per il nuovo anno, le nuove presentazioni e i nuovi progetti, le attività per le scuole, i gruppi di lettura in collaborazione con ‘Un’Altra Galassia’, i laboratori di scrittura in collaborazione con la casa editrice ‘Homo Scrivens’ ed in particolare sarà dato ampio spazio al nuovo progetto di crowdfunding rivolto alle scuole ‘Le parole contano’. Un’idea a cura dell’associazione ‘A Voce Alta’ e sostenuta dalla piattaforma ‘Meridionare’ che permetterà a ragazzi di contesti sociali, culturali e scolastici disomogenei di intraprendere un percorso confrontandosi con scrittori e attori per imparare la potenza della lettura, lo spazio condividibile del teatro, facendo crescere le loro idee, la loro immaginazione e il loro divertimento, testimone d’eccezione per l’occasione Cristina Donadio.
