Applausi, standing ovation e pubblico stregato. Questo il risultato dopo la proiezione di ‘Gatta Cenerentola’, un cartoon autentico e inconfondibile, ambientato in un futuro visionario in cui prende vita Napoli e i ‘fantasmi’ che la popolano, attraverso luci e ombre di un città che racchiude tutta l’essenza del fascino nostrano.
I registi Ivan Cappiello, Dario Sansone, Marino Guarnieri e Alessandro Rak hanno presentato la pellicola nella sezione Orizzonti. Gatta Cenerentola propone in chiave moderna una versione di una favola trascritta da Giambattista Basile nel XVII secolo. A dare voce ai protagonisti della vicenda Alessandro Gassmann (Primo Gemito), Massimiliano Gallo (Salvatore Lo Giusto) e Maria Pia Calzone (Angelica Carannante).
Mad Factory con 1.2 milioni di budget ha creato un piccolo grande capolavoro: “Da napoletani abbiamo cercato solo di non portare al Lido un concetto stereotipato della nostra città, ma di raccontarla con la giusta autoironia. Napoli è una città barbara e nobilissima, cenere e luce proprio come la si vede nel film”. Un film d’animazione che trasuda alchimia, creatività, napoletanità in modo sapiente e non banale, proprio attraverso lo sguardo dei registi, consapevole ed estremamente vero, è riuscito a farsi immediatamente amare dagli spettatori.
