Voce di Napoli | Navigazione

Il Napoli stecca con l’Udinese: è 1-1 al Maradona

Dal Maradona – Carmine Ubertone – Solo un pareggio. Il Napoli stecca al Maradona contro l’Udinese: finisce 1-1 tra le delusione generale. Brutta prestazione degli azzurri che si portano in vantaggio con uno stacco di testa di McTominay, Udinese che non si scompone e trova subito il pari dopo una dormita generale della retroguardia partenopea. Gli uomini di Conte restano in vetta a +4 sull’Inter che domani giocherà contro la Fiorentina.

Napoli-Udinese, il primo tempo

Udinese che subito parte forte, Meret sbaglia il passaggio e regala un calcio d’angolo ai friulani, dagli sviluppi Thauvin lascia partire un bel sinistro dal limite, ma è ottima la risposta del portiere azzurro. Napoli che replica al 6’: Di Lorenzo crossa dal fondo, terzo tempo di McTominay, Sava risponde presente. Pochi minuti dopo altra chance per gli azzurri, Politano calcia dal limite impegnando l’estremo difensore ospite.

Udinese ad un passo dall’1-0 al decimo minuto: Thauvin entra in area e crossa al centro, Lucca in acrobazia sfiora il palo sinistro. Ancora ospiti pericolosi al 17’: Bijol stacca da solo in area di rigore, palla che termina a lato. Occasione Napoli al 24’: Neres si accentra e serve dentro Politano che gira di prima intenzione, palla che fa la barba al palo.

Friulani ancora pericolosi sugli sviluppi di calcio d’angolo: di nuovo Bijol svetta di testa, pallone che finisce alto sulla traversa. Palla gol gigante per gli azzurri al 35’: cross a rientrare di Politano, deviazione fortuita di un difensore ospite, McTominay, da due passi, non insacca e mette a lato. E’ solo il preludio al gol: calcio d’angolo di Politano, ancora McTominay salta in cielo e trafigge Sava, è 1-0, il Napoli sblocca una partita complicata.

Udinese trova subito il pari al 40esimo: dormita delle retroguardia del Napoli, disimpegno sbagliato di Mazzocchi palla a Ekkelenkamp, destro dal vertice, Meret battuto è 1-1 al Maradona. Finisce così il primo tempo.

Napoli-Udinese, il secondo tempo

Friulani che partono subito forte, destro da fuori di Lovric che costringe Meret a salvarsi in angolo. Prima ammonizione della gara al 54esimo: giallo per Lucca. Ospiti pericolosi all’ora di gioco con il solito Thauvin, Napoli in difficoltà.

Contropiede del Napoli orchestrato da Anguissa, scarico su Neres che punta la porta e calcia, facile per Sava. Occasione per gli azzurri al 66esimo: McTominay dalla distanza sfiora il gol della domenica, pallone che esce di poco a lato.

Ancora Napoli pericoloso, Di Lorenzo imbecca Lukaku che vince il duello con Bijol, calcia a a botta sicura ma è miracoloso l’intervento di un difensore friulano. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Anguissa svetta di testa ma la palla termina fuori. A venti minuti dalla fine 3 cambi per il Napoli, escono Lukaku, Anguissa e Politano, dentro Raspadori, Simeone e Ngonge.

Forcing degli azzurri che al momento non frutta: poche idee e tanta imprecisione negli uomini di Conte. Udinese che si difende bene tutta arroccata dietro. Altro cambio all’ottantesimo per il Napoli: esce Lobotka, dentro Gilmour.

A 5 minuti dalla fine il risultato non si sblocca: Napoli che continua a fare enorme fatica a creare occasioni per passare in vantaggio. Esordio in maglia azzurra per Okafor che sostituisce uno sbiadito David Neres. Solo 5 minuti di recupero nonostante le reiterate perdite di tempo dei calciatori dell’Udinese. Nulla da fare, passo falso per il Napoli: al triplice fischio finale è 1-1.