Striscia la notizia attacca Affari Tuoi, quest’anno condotto da Stefano De Martino. Il problema sarebbe la correttezza del gioco e la legittimità dei pacchi.
Le accuse erano già arrivate negli anni scorsi da parte del tg satirico di Canale 5 ma questa volta sono rivolte direttamente a Stefano. Vincenzo Mauro, professore di Statistica dell’Università di Macerata, ha esaminato le vincite da record di Affari Tuoi e la “fortunosa” sequenza di pacchi ricchi. “La sequenza di pacchi ricchi che ho osservato nel 2024 accade una volta ogni 100.000 anni”, ha raccontato il professore: “Vi faccio un esempio: sedersi a caso allo stadio di San Siro e azzeccare il posto del biglietto che hai in tasca è più probabile di quello che ho osservato quest’anno. Non è un caso: i numeri mandano un messaggio rigoroso”.
Secondo Vincenzo Mauro, con l’arrivo di Stefano De Martino si sarebbero verificati nuovi elementi sospetti. “Ho analizzato tutte le puntate del 2024, dal 1° gennaio fino a oggi e i trend emersi sono strani: nella gestione Amadeus su 138 puntate si nota che chi prende un pacco rosso tende a non cambiarlo, mentre i concorrenti che prendono un pacco blu o un pacco da pochi soldi lo cambiano molto più spesso. Questa cosa è abbastanza buffa, perché i concorrenti ovviamente non sanno quanto hanno nel pacco”, ha continuato il professore.
“Qui succede un’altra cosa, anche questa molto strana: quando i concorrenti scelgono il pacco, quello che gira nella ruota iniziale, tendono a prendere quelli rossi. Praticamente, in metà delle puntate il pacco scelto all’inizio conteneva dai 30.000 euro in su”. E che incidenza ha questa scelta sul valore della possibile vincita? “La possibile vincita media si sta alzando di tanto: invece di essere intorno ai 40.000 euro, come la statistica vorrebbe, nelle prime 60 puntate di De Martino siamo a 67.000 euro, un numero davvero anomalo”, ha concluso.